III settimana di quaresima

     

    1478_lom60_1478_1

    Arrotino al lavoro con bicicletta

    fotografia di Longhini Bosio Clara 

     

     

     

    B. DIEGO GIUSEPPE DA CADICE SACERDOTE CAPPUCCINO

    Nacque nel 1743 a Cadice da illustre casato. Orfano di madre a 9 anni, fu ammesso nel noviziato dei Cappuccini di Siviglia, dove emise la professione religiosa il marzo 1759 e sette anni dopo ordinato sacerdote. Lavorò per diffondere la fede, appoggiando la crociata contro i rivoluzionari francesi. Propagatore della devozione alla SS. Trinità e alla Madonna, fu eletto consultore e teologo di varie diocesi, socio di università e istituti culturali. Si spense a Ronda (Málaga) il 24 marzo 1801.

    Parola di Dio del giorno – Luca 4,24-30

    Gesù disse: «Nessun profeta è bene accetto in patria. Vi dico anche: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone.  C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». All’udire ciò, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno;  si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio.  Ma egli, passando in mezzo a loro, se ne andò”

    Riflessione del Giorno – Mattutino di Mons. Ravasi

    Simone Weil (1909-1943), dipinge «Dio e l’umanità come due amanti che hanno sbagliato il luogo dell’appuntamento. Tutti e due arrivano in anticipo sull’ora fissata, ma in due luoghi diversi. E aspettano, aspettano, aspettano. Uno è in piedi, inchiodato sul posto per l’eternità dei tempi. L’altra è distratta e impaziente. Guai a lei se si stanca e se ne va!». Purtroppo, è proprio questo l’esito della nostra ricerca di Dio: dura lo spazio di un mattino e poi abbiamo altro a cui pensare. Per fortuna c’è anche una decisione di Dio che confessa attraverso Isaia e Paolo (che riprende il profeta): «Io mi sono fatto trovare anche da quelli che non mi cercavano» (Romani 10, 20).

    Preghiera del giorno – preghiera per i cristiani perseguitati

    “Signore Gesù, ti preghiamo per i nostri fratelli cristiani perseguitati, rapiti, imprigionati, torturati e costretti a lasciare il proprio paese a causa della fede. Ti presentiamo il loro dolore innocente; le persecuzioni cui sono sottoposti. Concedi a coloro che soffrono persecuzione a causa del tuo nome, lo spirito di pazienza e d’amore, perché siano testimoni fedeli delle tue promesse. Amen.”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i martiri missionari  di tutto il mondo e in particolare per quelli della Nigeria

    Don’t forget! …Ricorda!

    Giornata mondiale della gioventù.

    Giornata mondiale di lotta contro la tubercolosi

    24-03-1980: martirio di Mons. Oscar Arnulfo Romero

    Giornata mondiale di preghiera e di digiuno per i martiri missionari. Papa Francesco: ”I cristiani soffrono persecuzioni oggi più che nei primi secoli”. Alcuni episodi: Siria, colpi di mortaio su bimbe e chiese.  Nepal: pastore protestante sgozzato mentre pregava. Iran: cristiani condannati a 80 frustate per aver bevuto vino eucaristico. Siria: rogo di libri cristiani a Raqqa. Egitto: sempre più lunga la lista delle chiese bruciate dai Fratelli musulmani. Vergognoso atto di vigliaccheria contro i cristiani in Pakistan con morte di vari di loro…e ancora sacerdoti uccisi in America Latina ecc.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com