XVII Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata pregando (preghiera del pellegrino)
O Dio, a quelli che ti amano tu concedi sempre la tua misericordia, e per coloro che ti servono nessuna terra è troppo lontana: guida il cammino dei tuoi servi secondo la tua volontà, perché, con la tua protezione e la tua guida, possano camminare senza peccato per le vie della giustizia. Amen.
GIACOMO AP.
Figlio di Zebedeo e fratello di Giovanni, nacque a Betsàida da famiglia di pescatori. Lui e il fratello vengono soprannominati da Gesù «Boànerghes» (figli del tuono) per il loro carattere impetuoso. 1° tra gli apostoli, fu martirizzato con la decapitazione in Gerusalemme verso l’anno 43/44 per ordine di Erode Agrippa. Per accogliere la spoglie mortali trasportate in Galizia, Spagna, fu costruito un luogo di culto che con Roma e Gerusalemme divenne la meta di molti pellegrinaggi medioevali, tanto che il luogo prese il nome di Santiago e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata.
La Parola di Dio del giorno Mt 20,20-28
“Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: “Che cosa vuoi?”. Gli rispose: “Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno”. Rispose Gesù: “Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?”. Gli dicono: “Lo possiamo”. Ed egli soggiunse: “Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio”.
Riflessione Per Il Giorno
Giacomo, detto «il maggiore», era figlio di Zebedeo e di Salome e fratello di Giovanni l’evangelista, col quale fu chiamato da Gesù e fu sollecito a seguirlo. Pronto e impetuoso di carattere, come il fratello, con lui viene soprannominato «Boanerghes» da Gesù, ma è fra i quattro prediletti di lui. Ambiziosamente mirò ai primi posti nel regno e suscitò la reazione degli altri apostoli e il richiamo di Gesù al primato del servizio e del martirio. La profezia che Gesù gli fece che avrebbe «bevuto con lui il calice del sacrificio», si realizzò in pieno, quando Giacomo fu il primo tra gli Apostoli a dare il sangue per il suo Signore, e come lui durante le feste pasquali fatto decapitare da Erode Agrippa I, nel 42/43. S. Giacomo non fu evangelizzatore della Spagna, né vi è certezza che vi sia stato trasportato il suo corpo: Venanzio Fortunato attesta che, ai suoi tempi (VI secolo), si trovava a Gerusalemme. Però dal secolo IX, S. Giacomo ebbe un culto straordinario a Compostela nella Spagna (Galizia), che lo ebbe protettore della sua fede e libertà contro i Mori. Quel santuario divenne per l’Europa uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio dal medioevo fino ai nostri giorni.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i pellegrini in ogni parte del mondo e per chi si mette in cammino alla ricerca di Dio.
Don’t forget! …Ricorda!
25-07-1912 – 25-07-2016: 104° ANNIVERSARIO DELL’ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON BEPO VAVASSORI ricevuta a Bergamo dalle mani di Mons Radini Tedeschi con la presenza del segretario don Angelo Roncalli che diventerà il Papa Giovanni XXIII oggi santo.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.