lunedì 25 maggio ’15

    VIII settimana tempo ordinario

      

    Beda venerabile

    Dedicò la vita a preghiera, studio e insegnamento: della sua produzione restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche, storiche. L’Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum è un monumento letterario da cui emerge l’universalità della Chiesa. Studioso di tempra e gran lavoratore lasciò nei suoi scritti l’impronta dello spirito umile e sincero, saggezza e discernimento.

    Parola di Dio del giorno – Marco 10,17-27

    Mentre Gesù usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?».  Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre».  Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».  Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: và, vendi quello che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi».  Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni».

    Riflessione Per Il Giorno

    La denuncia di Papa Francesco che non ha esitato a definire genocidio la strage degli Armeni ha riaperto il dibattito sulle stragi che hanno caratterizzato il secolo “breve”. Non tutti conoscono ad es. la terribile vicenda delle isole delle lacrime, L’ARCIPELAGO DELLE SOLOVKI: è qui che nel 1923 il regime bolscevico installa il 1° gulag  diventato il prototipo del sistema concentrazionario sovietico. In queste belle isole russe, vicine alla Finlandia e distanti 160 km dal Circolo polare artico, Lenin e Stalin creano il primo gulag, trasformando lo splendido monastero in durissimo carcere all’insegna del lavoro rieducativo, destinato all’annichilimento dei nemici del regime. Vi vengono mandati gli anarchici, i menscevichi, il clero ortodosso, intellettuali e cittadini comuni: ebrei, cattolici e ortodossi. Il freddo, la fame, il pesante lavoro manuale (con il quale ad es. viene costruito un canale di 227 km che collega il Mar Baltico al Mar Bianco), le malattie e le fucilazioni conducono a morte quasi un milione di persone. Oggi le Solovki sono meta di pellegrinaggi.

    Preghiera del giorno  – Efrem il Siro

    “Dal cielo è sceso come la luce, da Maria è nato come un germe divino, dalla croce è caduto come un frutto, al cielo è salito come una primizia. Benedetta sia la tua volontà! Tu sei l’offerta del cielo e della terra, ora immolato e ora adorato. Sei disceso in terra per essere vittima, sei salito come offerta unica, sei salito portando il tuo sacrificio, o Signore”                                                                                                                                                                                                                                 

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli ospiti africani del Patronato S. V. e della Ruah e per chi si prende cura di loro

    Don’t forget! …Ricorda!

    1) GIORNATA DELL’AFRICA – 2) GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI SCOMPARSI

    Secondo le stime, sembra che 8 milioni di bimbi scompaiano ogni anno, 22.000 al giorno…si tratta di un’emergenza drammatica, peggio della morte per fame.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com