III.a Settimana tempo ordinario

     

    hitler

    fotomontaggio di Johan Heartfield – una fotografia di Hitler che restituisce il saluto nazista a un raduno di massa che non si vede. Alle sue spalle, e assai più grande di lui, la figura di un uomo senza volto. L’uomo sta passando con discrezione una mazzetta di banconote nella mano aperta di Hitler sopra la testa. Il messaggio del poster (ottobre 1932) è che Hitler è sostenuto e finanziato dai grandi industriali. Ma più sottilmente, il gesto carismatico di Hitler è spogliato del senso che gli è riconosciuto all’epoca.

    per non dimenticare

     

    TIMOTEO e TITO

    Timoteo, nato da madre giudea e padre pagano, si avvicinò alla comunità cristiana dove per la conoscenza delle Scritture, godeva di grande stima. Paolo lo scelse come compagno di ministero. Tito di famiglia greca, pagana, venne convertito in uno dei suoi viaggi da Paolo che lo mandò a Corinto per riconciliare i cristiani con l’apostolo. Quando va Gerusalemme per l’incontro con gli apostoli, Paolo porta con sé Timoteo –circonciso- con Tito l’incirconciso: nei due egli riunisce simbolicamente gli uomini della legge e gli uomini dalle genti. Paolo scrisse 2 lettere a Timoteo e 1 a Tito quando erano vescovi di Efeso e Creta.

    La Parola di Dio del giorno (Luca 10,1-9)

    Il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi…Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio».

    Riflessione Per Il Giorno (Evangelii Gaudium di Papa Francesco)

    Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consu­mo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Quan­do la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri, non entrano più i poveri, non si ascolta più la voce di Dio, non si gode più della dolce gioia del suo amore, non palpita l’entusiasmo di fare il bene. Anche i cre­denti corrono questo rischio, certo e permanen­te. Molti vi cadono e si trasformano in persone risentite, scontente, senza vita. Questa non è la scelta di una vita degna e piena, questo non è il desiderio di Dio per noi, questa non è la vita nel­lo Spirito che sgorga dal cuore di Cristo risorto.

    Preghiera del giorno (Preghiera di S. Macario il Grande)

    Signore, amico degli uomini, a Te ricorro al mio risveglio, cominciando il compito assegnatomi nella tua misericordia: assistimi in ogni tempo ed in ogni cosa; preservami da ogni seduzione mondana, da ogni influenza del demonio; salvami e introducimi nel tuo Regno eterno. Tu sei infatti il mio Creatore, la fonte ed il dispensatore di ogni bene: in te riposa tutta la mia speranza, ed io ti rendo gloria ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sappiamo resistere alle false lusinghe di una vita tutta centrata su noi stessi

     

    images

    don’t forget paesi del mondo:

    14° AUSTRALIA

    Popolata dagli aborigeni per 40.000 anni, fu scoperta nel 1606 dal navigatore olandese W. Janszoon. Nel 1770, dopo l’arrivo di James Cook, due terzi del paese vennero reclamati dal Regno Unito, che vi impiantò colonie penali, reclamandone il resto nel 1829. Il nome deriva dal latino “terra australis incognita” immaginario continente “a sud” dell’equatore terrestre. Superficie 7.617.930 km² (6° al mondo); popolazione: 21.500.000 abitanti (3 ab. x Km2). E’ monarchia parlamentare: appartiene al Commonwealth capo di stato: Elisabetta II. 1° ministro Tony Abbot. La popolazione è composita: inglese il 45% irlandese 10% italiano il 5% e poi tedeschi, cinesi, olandesi, greci, indiani ecc…gli aborigeni sono il 0,5%. Terra in gran parte arida e desertica, possiede la più grande barriera corallina. Per ricchezza procapite si colloca ai primi posti al mondo.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com