3a Settimana del Tempo Ordinario
nell’immagine un dipinto di Fernand Pelez
Proverbio del Giorno (Charles P. Baudelaire)
La più grande astuzia del diavolo è farci credere che non esiste
Preghiera del giorno (preghiera Colletta)
O Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai dato l’unico maestro di sapienza e il liberatore dalle potenze del male, rendici forti nella professione della fede, perché in parole e opere proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine di coloro che a te si affidano. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
TOMMASO D’AQUINO. Roccasecca (Fr) 1225 + Fossanova (Lt) 7-03-1274.
Domenicano (1244) formatosi a Montecassino e nelle grandi scuole del tempo, e divenuto maestro negli studi di Parigi, Orvieto, Roma, Viterbo e Napoli, impresse al suo insegnamento un orientamento originale e innovatore. Affidò a molti scritti e specialmente alla celebre ‘Summa’ la sistemazione geniale della dottrina filosofica e teologica raccolta dalla tradizione. Ha esercitato un influsso determinante sull’indirizzo del pensiero filosofico e della ricerca teologica nelle scuole dei secoli seguenti.
La Parola di Dio del giorno (Marco 3,22-30)
In quel tempo, gli scribi, che erano discesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni». Ma egli, chiamatili, diceva loro in parabole: «Come può satana scacciare satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non può reggersi. Alla stessa maniera, se satana si ribella contro se stesso ed è diviso, non può resistere, ma sta per finire. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire le sue cose se prima non avrà legato l’uomo forte; allora ne saccheggerà la casa. In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «E’ posseduto da uno spirito immondo».
BREVE COMMENTO AL VANGELO (Isacco della Stella +1171)
“Scaccia i demoni per mezzo del principe dei demoni” … È una particolarità dei caratteri pervertiti e spinti dallo spirito di invidia chiudere gli occhi, per quanto sia possibile, sul merito altrui e quando, vinti dall’evidenza, non possono più, disprezzarlo o travisarlo. Così ogni volta che la folla esulta dalla devozione e si meraviglia alla vista delle opere di Cristo, gli scribi e i farisei chiudono gli occhi su quello che pur sanno vero o abbassano ciò che è grande, o travisano ciò che è buono.
Riflessione Per Il Giorno (la preghiera della rana)
Quando il diavolo vide un ricercatore della verità entrare nella casa del maestro, decise di fare tutto quanto era in suo potere per sviarlo dal retto cammino e sottomise l’uomo a ogni tentazione: ricchezza, lascivia, fama, potere, prestigio. Ma il cercatore era troppo agguerrito in campo spirituale e riuscì a superare le tentazioni con facilità, tanto grande era il suo desiderio di spiritualità. Quando arrivò alla presenza del maestro, fu piuttosto sorpreso nel trovarlo seduto in poltrona, con i discepoli ai suoi piedi. “A quest’uomo fa senz’altro difetto la virtù principale dei santi, l’umiltà”, pensò fra sé. Poi notò altre cose del maestro che non gli piacevano, prima fra tutte il fatto che non gli aveva dedicato particolare attenzione. (“Immagino che sia perché non lo adulo come fanno gli altri”, disse fra sé). E poi c’erano gli abiti che indossava e il modo superbo con cui parlava. Tutto ciò lo portò a concludere che era venuto nel luogo sbagliato e doveva continuare la sua ricerca altrove. Mentre egli usciva, il maestro, che aveva visto il diavolo seduto in un angolo, disse: “Non era necessario che ti dessi tanto da fare, Satana. Quell’uomo era tuo fin dall’inizio”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i nostri fratelli perseguitati a causa della fede e per i tanti martiri di oggi
Don’t Forget! EVENTI DELL’ANNO 19 DI OGNI SECOLO: SEC. XVII – ANNO 1619
1619: E’ in atto la guerra dei 30 anni una serie di conflitti armati che dilaniarono l’Europa centrale tra il 1618 e il 1648, una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea. Iniziata come guerra tra gli stati protestanti e i cattolici nel Sacro Romano Impero, si sviluppò in un conflitto più generale che coinvolse le grandi potenze europee e si calcola abbia provocato 12 milioni di morti. A Roma nel 1619 Papa è Paolo V (Camillo Borghese 1552 – 1621) 233º nella lista dei papi. Il suo pontificato fu segnato dalle contese con Venezia e la Francia. Abbellì S. Pietro e S. Maria Maggiore.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.