XIII Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata pregando
Signore Dio nostro, che nella predicazione dei santi apostoli Pietro e Paolo hai dato alla Chiesa le primizie della fede cristiana, per loro intercessione vieni in nostro aiuto e guidaci nel cammino della salvezza eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Il Santo del giorno SS. APOSTOLI PIETRO e PAOLO
Personaggi diversi, ma fondamentali per la storia della Chiesa. Pietro, di Betsaida, era pescatore e divenne apostolo dopo che Gesù lo chiamò. Fu tra i discepoli più vicini a Gesù, ma rinnegò il maestro. Eppure ricevette dal Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64/67 durante la persecuzione di Nerone. Paolo era originario di Tarso: prima persecutore di cristiani, incontrò Gesù Risorto sulla via di Damasco. Evangelizzatore dei popoli pagani, morì anch’egli a Roma tra il 64 e il 67
Vangelo del giorno
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi chi dite che io sia? ”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. E Gesù: “Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli” (Mt 16,13-19)
Riflessione per il giorno (Benedetto XVI)
Il discepolo che, per dono di Dio, può diventare solida roccia, si manifesta anche per quello che è, nella sua debolezza umana: una pietra sulla strada, una pietra in cui si può inciampare – in greco skandalon. Appare qui evidente la tensione che esiste tra il dono che proviene dal Signore e le capacità umane; e in questa scena tra Gesù e Simon Pietro vediamo in qualche modo anticipato il dramma della storia dello stesso papato, caratterizzata proprio dalla compresenza di questi due elementi: da una parte, grazie alla luce e alla forza che vengono dall’alto, il papato costituisce il fondamento della Chiesa pellegrina nel tempo; dall’altra, lungo i secoli emerge anche la debolezza degli uomini, che solo l’apertura all’azione di Dio può trasformare.
Intenzione del giorno
Preghiamo per il Papa Francesco, per Benedetto XVI e per la Chiesa cattolica.
Don’t forget! …Ricorda!
Oggi è la festa del Papa…e noi ne abbiamo uno “regnante” (P. Francesco) e uno emerito (Benedetto XVI) e si celebra la giornata della carità del Papa.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.