XXX Settimana del tempo ordinario
Proverbio del giorno
«Non puoi riempirti la pancia dipingendo pezzi di pane (Cina)»
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)
O Padre, che fai ogni cosa per amore e sei la più sicura difesa degli umili e dei poveri, donaci un cuore libero da tutti gli idoli, per servire te solo e amare i fratelli secondo lo Spirito del tuo Figlio, facendo del suo comandamento nuovo l’unica legge della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
S. Narciso di Gerusalemme Narciso aveva quasi cent’anni quando venne eletto 30° vescovo di Gerusalemme. Nonostante l’età, governò a lungo e con fermezza. A lui si attribuisce, nel giorno di Pasqua, il miracolo di aver mutato l’acqua in olio per le lampade della chiesa, rimaste a secco. Per il suo rigore furono sparse calunnie sul suo conto: si allontanò e, creduto morto, vennero eletti uno dopo l’altro due successori: alla morte del secondo ricomparve: si dice avesse 116 anni |
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Luca 13,10-17)
Gesù stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità», e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.
BREVE COMMENTO AL VANGELO (Catechismo Xsa Cattolica)
La libertà dell’uomo è finita e fallibile. Di fatto, l’uomo ha sbagliato e rifiutando il disegno d’amore di Dio, si è ingannato da solo; è divenuto schiavo del peccato. Questa prima alienazione ne ha generate molte altre. Allontanandosi dalla legge morale, l’uomo attenta alla propria libertà, si fa schiavo di se stesso, spezza la fraternità coi suoi simili e si ribella contro la volontà divina. Con la sua croce gloriosa Cristo ha ottenuto la salvezza di tutti gli uomini. Li ha riscattati dal peccato che li teneva in schiavitù. “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi” (Gal 5, 1).
Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita)
Grande e grosso com’è, induce al rispetto con la sola presenza. Perciò lo si è incaricato di mantenere l’ordine nel dormitorio e di controllare che nessuno ne approfitti per far sparire gli effetti personali degli ospiti e siccome per lui gli ordini non si discutono, assolve il compito alla lettera, senza violenze ma neppure senza eccezioni. “Sta’ però attento a non esagerare” gli abbiamo raccomandato “Non sia che qualcuno si rivalga su di te…”. “No problem” risponde con la calma consueta. “Sono abituato a farmi rispettare; se poi qualcuno tenta di farmi del male, ti assicuro che se ne pentirà”. E racconta di un episodio capitatogli in Africa: una sera che stava rientrando a casa dal lavoro, era stato avvicinato da tre malintenzionati dei quali uno brandiva un coltello. Volevano derubarlo dei pochi soldi che aveva guadagnato, “ma -fa lui sorridendo- non ci sono riusciti. Li ho affrontati e pochi minuti dopo, erano in fuga”. “Ma tu non ti sei fatto niente?” chiediamo. “Io no, ma da allora uno dei tre zoppica”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché facciamo del comandamento dell’amore il riferimento della nostra vita
Don’t forget!
29-10-1863 – 16 nazioni, a Ginevra, concordano sulla fondazione della Croce Rossa Internazionale.
29-10-2004 – A Roma i 25 paesi membri dell’Unione europea firmano la costituzione europea.
31-10-1517 – Martin Lutero affigge le sue 95 tesi sulla porta della cattedrale di Wittenberg.
31-10-1984 – Il primo ministro indiano Indira Gandhi viene assassinata.
31-10-1984 – muore Eduardo De Filippo
31-10-1993 – muore Federico Fellini
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.