1a Settimana tempo di Avvento
nell’immagine un dipinto di Paul Charles Chocarne-Moreau
Proverbio del giorno
La lunga malattia beffa il medico: chi oggi è re, domani è morto (Siracide 10,10)
Preghiera del Giorno (canto gospel)
Tieni viva la tua fiamma che risplenda nella notte il Signore sta arrivando la fatica finirà. O fratello no, tu non devi rinunciare. O sorella no perché la fatica finirà. Abbi fede nel Signore solamente Lui ti può dare una gioia che sia grande la fatica finirà. Una scala saliremo, di Giacobbe la lunga scala una scala saliremo, la fatica finirà.
Santo del giorno – FRANCESCO SAVERIO SACERDOTE
Studente a Parigi conobbe Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E’ il più grande missionario dell’epoca moderna. Portò il Vangelo alle grandi culture orientali, adattandolo con senso apostolico alla indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l’India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell’immenso continente cinese
La Parola di Dio del giorno Matteo 8,5-11.
Entrato Gesù in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: «Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente». Gesù gli rispose: «Io verrò e lo curerò». Ma il centurione riprese: «Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: FA’ questo, ed egli lo fa». All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande. Ora molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Ciò che vale per il cristiano, vale anche per tutti gli uomini di buona volontà, nel cui cuore lavora invisibilmente la grazia. Cristo, infatti, è morto per tutti (Rm 8,32) e la vocazione ultima dell’uomo è effettivamente una sola, quella divina; perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire associati, nel modo che Dio conosce, al mistero pasquale.
Riflessione Per Il Giorno (L’avvento)
L’Avvento è il tempo che non solo ci prepara a celebrare il ricordo-memoriale della nascita di Gesù Cristo, ma anche il tempo che ci proietta verso la seconda venuta del Figlio di Dio, quando alla fine dei tempi “verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti”, introducendoci nel suo regno che non avrà mai fine. La liturgia illustra le qualità che devono caratterizzare questo tempo di grazia spirituale:
- Vigilanza, virtù specifica di chi vive in fervorosa attesa del Messia Salvatore;
- Fede, nutrimento e sostegno per accogliere il mistero di Dio divenuto uomo per salvarci;
- Speranza, di chi confida nell’amore misericordioso di Dio;
- Conversione: l’impegno sollecito ed urgente di chi si prepara all’incontro con Cristo;
- Preghiera, affettuosa invocazione all’Atteso: Vieni, Signore Gesù (Ap 22, 20);
- Gioia, espressione di un’attesa di una Persona e del completamento del Regno dei cieli.
L’Avvento è dunque il tempo propizio per far spazio a Cristo, l’unico medico che solo può guarire le nostre debolezze e consolarci con la sua presenza.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i missionari sacerdoti, religiosi e laici cattolici in ogni paese del mondo.
BEATO ALESSANDRO DORDI (Gandellino 1931 – Chimbote, 1991)
missionario fidei donum di Bergamo, beatificato il 05-12-2015, a Chimbote in Perù dove ha svolto il ministero a contatto con i poveri e i bisognosi e dove è rimasto fedele fino al martirio provocato dai terroristi di “Sendero Luminoso”. |
…Don’t Forget! Oggi si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ |
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.