lunedì 31 ottobre ’16

    XXXI Settimana tempo Ordinario

     

    nella fotografia un quadro di Robert, Hubert  La salle des Saisons au Louvre, 1802-03

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Anna Maria Canopi)

    Resta con noi, Signore Gesù, perché senza di te il nostro cammino affonderebbe nel buio della notte. Resta con noi, Signore Gesù, per condurci sulle vie della speranza che non muore e nutrirci con il pane dei forti che è la tua Parola. Resta con noi, Signore, fino all’ultima sera quando, chiusi gli occhi, li riapriremo sul tuo volto trasfigurato dalla gloria e ci troveremo anche noi fra le braccia del Padre nel Regno dell’eterno splendore. Amen

     

    Alfonso Rodriguez

    Nato a Segovia (Spagna) nel 1533, si era sposato e aveva avuto due figli ma, sconvolto dalla perdita della moglie e dei beni a 35 anni tornò a scuola, proseguendo gli studi interrotti. Si presentò, quasi vecchio, come novizio in un convento dei Gesuiti: accolto, volle restare fratello coadiutore, addetto al servizio della comunità. Fu portinaio nel convento di Maiorca, dove passavano i missionari diretti in America. Per tutti l’incontro con lui era un’esperienza illuminante e decisiva, come per S. Pietro Claver, «apostolo degli schiavi». Morì il 31 ottobre 1617

     

    Vangelo del giorno Luca 14,12-14

    In quel tempo, Gesù disse al capo dei farisei che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici, né i tuoi fratelli, né i tuoi parenti, né i ricchi vicini, perché anch’essi non ti invitino a loro volta e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Paulo Coelho)

    Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare. I costruttori possono passare anni impegnati nel loro compito, ma presto o tardi concludono quello che stavano facendo. Allora si fermano, e restano lì, limitati dalle loro stesse pareti. Quando la costruzione è finita, la vita perde di significato. Quelli che piantano soffrono con le tempeste e le stagioni, raramente riposano. Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l’attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i Papi che hanno segnato la storia recente, da Giovanni XXIII a Papa Francesco

     

    Don’t forget!

    L’OCCIDENTE E’ AL TRAMONTO? …SEGNALI:

     

    3° segnale: Il PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA. “Il pensiero europeo reca i segni della crisi, sfociata ovunque in grossi scandali economici. Ai popoli mancano punti di riferimento, il denaro conta più della morale. Per Giovanni Paolo II, il secolo XX ebbe la dittatura politica e il XXI avrà la dittatura economica” (A. Konchalovsky). Non a caso l’unità dei 28 stati europei si è costruita su una moneta comune, l’euro e non –come dice U. Galimberti- su quell’orizzonte di senso che per l’Occidente è sempre stata l’idea guida e che per la politica dovrebbe essere alla base di tutto. Il rischio del nichilismo è tutt’altro che ipotetico e la lunga crisi iniziata nel 2008 induce al sospetto che lasciare all’economia e ai mercati finanziari il compito di regolare l’andamento della società sia stata un’idea a dir poco improvvida. D’altra parte la politica negli ultimi decenni si è notevolmente corrotta e ha prodotto nelle masse, dopo l’ubriacatura ideologica dei decenni ’70-’80, l’attuale disgusto con il conseguente rigetto nei confronti delle classi politiche dei vari paesi. Non si vede una via d’uscita dall’impasse attuale né si scorgono all’orizzonte figure di politici capaci di restituire senso e stima a quella che Aristotele definiva la regina delle arti. Ed è un po’ paradossale che sia un non politico come Papa Francesco a proporsi come autorevole in questo campo…   

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com