lunedì 6 luglio ’15

      

    XIV Settimana tempo Ordinario

      

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Glorioso S. Giuseppe, custode fedele a cui Dio affidò Gesù, l’Innocenza stessa, e Maria, la Vergine delle vergini, io ti supplico e ti scongiuro, attraverso Gesù e Maria, che ti furono così cari, di far sì che, preservato dal peccato, puro di spirito e di cuore, casto nel corpo, io serva costantemente Gesù e Maria in una purezza perfetta. Amen.

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 9,18-26)

    Mentre Gesù parlava, giunse uno dei capi che gli si prostrò innanzi e gli disse: «Mia figlia è morta proprio ora; ma vieni, imponi la tua mano sopra di lei ed essa vivrà». Alzatosi, Gesù lo seguiva con i suoi discepoli. Ed ecco una donna, che soffriva d’emorragia da dodici anni, gli si accostò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Pensava infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». Gesù, voltatosi, la vide e disse: «Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita». E in quell’istante la donna guarì. Arrivato poi Gesù nella casa del capo e veduti i flautisti e la gente in agitazione, disse: «Ritiratevi, perché la fanciulla non è morta, ma dorme». Quelli si misero a deriderlo. Ma dopo che fu cacciata via la gente egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E se ne sparse la fama in tutta quella regione. ».

    Riflessione Per Il Giorno (dal Vivaio di Vittorio Messori)

    A chi si lagna delle condizioni attuali dell’Italia ciò che avvenne in Italia nel decennio del 1970-80: 7.866 attentati contro caserme, uffici pubblici, commissariati; 4.290 atti di violenza grave durante manifestazioni e cortei; 362 morti e 172 feriti  in agguati politici; 11 stragi con bombe per 151 morti e oltre 5.000 feriti; 15 rapimenti politici; 597 sigle che hanno rivendicato attentati o agguati; 37 terroristi uccisi in conflitti a fuoco con le Forze dell’ordine…Mi resi conto delle condizioni cui ci eravamo ridotti il giorno che, andando al giornale (La Stampa di Torino), scopersi che sul ponte che scavalcava il Po era installata una mitragliatrice presidiata non dai poliziotti ma da soldati.  Estremo tentativo di intimorire i cortei che periodicamente cercavano di raggiungere l’edificio del “giornale del padrone“ per incendiarlo…

    S. MARIA GORETTI

    Nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia di contadini e seconda di 6 figli. I Goretti si trasferirono in Agro Pontino, dove nel 1900 il padre morì e la madre dovendo lavorare, lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai fratelli. A 11 anni Maria fece la 1.a Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati. Ma un giovane di 18 anni, Alessandro Serenelli, s’ innamorò di lei, la aggredì e tentò di violentarla e alle sue resistenze la accoltellò. Maria prima di spirare perdonò Serenelli che si pentì e si convertì dopo aver sognato Maria che gli prometteva il paradiso.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i giovani ritornino ad onorare la virtù della purezza.

    Don’t forget!  La sapienza dei filosofi: Nicolò Copernico (1473–1543) 

    copernico

    L’astronomo polacco è famoso per la teoria eliocentrica che propone il Sole al centro del sistema solare, teoria che riprende quella di Aristarco di Samo sostenitore dell’eliocentrismo, opposto al geocentrismo, che voleva la Terra al centro del sistema. Merito suo non è l’idea in sè, già espressa dai filosofi greci, ma la rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico.
    “La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile”.  “Di tutte le cose visibili, la più alta è il cielo delle stelle fisse.” “Sapere che sappiamo quel che sappiamo, e sapere che non sappiamo quel che non sappiamo, questa è la vera conoscenza.”

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com