Martedì 16 Settembre 2025

     

    24.a settimana tempo ordinario

     

    Avvenne il 16 settembre…

    1620 – Da Plymouth parte la Mayflower con a bordo i Padri Pellegrini diretti in America del Nord

    1795 – Il Regno Unito conquista Città del Capo.

    1810 – Inizia la guerra d’indipendenza del Messico.

    1904 – In Italia comincia il primo sciopero generale, che durerà fino al 21 settembre.

    1931 – Il leader della resistenza libica, Omar al-Mukhtar, impiccato da forze d’occupazione italiane.

    1982 – Massacro di Sabra e Shatila.

    1985 – Attentato al Café de Paris di via Veneto, a Roma.

     

    Aforisma di G. K. Chesterton 

    “Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.”

     

    Santo del giorno

    Memoria dei santi martiri Cornelio e Cipriano: il mondo cristiano li loda come testimoni di amore alla verità che non conosce cedimenti professata in tempi di persecuzione.

    S. CORNELIO, originario di Roma, fu eletto papa nel 251 per la sua umiltà e la sua bontà, dopo un periodo di sede vacante a causa della violenta persecuzione di Decio. L’eretico Noviziano lo contrastò scatenando uno scisma ma Cornelio fu riconosciuto da quasi tutti i vescovi, primo fra tutti S. Cipriano. Morì nel 253, imprigionato a Civitavecchia, durante la persecuzione di Gallo.

    S. CIPRIANO, vescovo e martire, nacque a Cartagine verso il 210. Dopo tre anni dalla sua conversione al Cristianesimo, fu eletto vescovo della sua città. Ritiratosi in clandestinità durante la persecuzione di Valeriano, venuto a conoscenza di essere stato condannato a morte, tornò a Cartagine per dare testimonianza di fronte ai propri fedeli e venne decapitato nel 258.

     

    Preghiera Colletta

    O Dio, che hai dato al tuo popolo i santi Cornelio e Cipriano, pastori generosi e martiri intrepidi, per la loro intercessione rendici forti e perseveranti nella fede e fa’ che operiamo assiduamente per l’unità della Chiesa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Parola di dio del giorno Luca Lc 7,11-17

    In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei. Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!».

    Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, alzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre. Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.

     

    Riflessione don A. Lonardo / www gli scritti

    C’è un ostacolo nuovo, oggi, di cui tener conto per chi vuole vivere nello Spirito: è quello del web a disposizione tramite il cellulare. Non è molto diverso dalla “distrazione” che è il problema perenne della spiritualità (si pensi al divertissement di Pascal che indicava come la parola divertimento significasse allontanarsi dal centro, dalle questioni vitali). La novità è che è lui che ti propone ciò che ti piace, poiché tramite l’algoritmo registra i tuoi gusti e ti propone un “divertimento” ad hoc. Non solo, in più è potenzialmente infinto, poiché tramite il cellulare puoi vedere qualsiasi cosa.

    Ed è anche inesauribile, poiché ha sempre qualcosa di nuovo da offrirti, sia esso antico o inventato dall’IA (intelligenza artificiale) sportiva o affettiva, intellettuale o sofisticata o banale. Questa “facilità” del divertimento, questo essere a così facile portata, fa sì che ognuno, anche i migliori, non appena hanno un istante di pausa, invece di sostare, fermarsi, sedersi senza fare niente, subito prendano il cellulare per il gesto rituale dello scroll. È una dissipazione costante delle migliori intenzioni, sebbene il web vada utilizzato, perché insegna una marea di cose.

    Ma se non si sa arrestare il flusso di immagini, video, suoni e notizie, ecco che non emerge più la voce della coscienza, la voce della verità, la voce della memoria, la voce stessa di Dio! Se invece, ci si siede sul divano e non si accende il cellulare, e si sosta anche solo per dieci minuti, ecco che i pensieri si posizionano e ci si ricorda cosa si deve fare, ecco che viene in mente l’amico a cui si deve telefonare, ecco affacciarsi l’idea che deve essere messa per iscritto, ecco che emerge anche il peccato da confessare. È vitale questo sostare senza il cellulare acceso.

    Ne va del diventare stupidi e insensibili a ogni vera azione di Dio nella propria vita. Bisogna utilizzare il cellulare – “bisogna” non in senso assoluto, perché c’è chi non lo usa proprio, ma nel senso che è utile e non demoniaco – ma bisogna anche saper sostare senza guardarlo, senza affidargli i momenti di vuoto. La vita spirituale ha bisogno di vuoto, di noia anche. Ha bisogno di silenzio, ha bisogno di stare con sé soli. Per tornare poi, forse, nuovamente a vedere quel cellulare, per capire a quali profili dedicare attenzione perché mostrano cose interessanti e a quali pagine essere affezionati, per pregare anche per le persone che ci appaiono sullo schermo e per trovare qualcosa di intelligente, di vero e di sensato da proporre a nostra volta sul web.

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo tanto perché solo Dio può aiutare il nostro mondo sconvolto dalla prepotenza e ferocia più disumana a trovare la via della fede e della ragionevolezza che portano alla pace.

     

    Don’t forget! UNFORGETTABLE AFRICA! 10°

    L’AFRICA POLITICA

    RIASSUMENDO per un confronto ITALIA – AFRICA:

    ITALIA

    • Estensione: 302.069 km² (è il 72º paese nel mondo per estensione)
    • Popolazione: 58.918.948 di abitanti (25° nel mondo per popolazione)
    • Densità ab. x km²: 195 (39° nel mondo per densità)
    • Pil pro capite: 40.287 $ Usa (28° nel mondo per Prodotto Interno Lordo)
    • Aspettativa di vita: 83,4 anni
    • Età media della popolazione italiana 48,5 anni.

    AFRICA

    Stato continentale + esteso:                ALGERIA : 2.381.741 km² (1° in Africa – 10° mondo)
    Stato insulare + esteso:                      MADAGASCAR: 587.041 km² (1° in Africa – 4° mondo)
    Stato continentale – esteso:                 GAMBIA: 11.380 km²  (48° in Africa – 167° mondo)
    Stato insulare – esteso:                       SEYCHELLES: 451 km² (54° in Africa – 202° mondo)
    Stato + popoloso:                               NIGERIA: 234.865.758 abitanti (1° in Africa – 6° mondo)
    Stato – popoloso:                                SEYCHELLES: 130.500 abitanti (54° in Africa – 181° mondo)
    Stato + densamente popolato:             RUANDA: 403 abitanti x km²  (1° in Africa – 28° mondo)
    Stato – densamente popolato:              NAMIBIA: 2,5 abitanti x km²  (54° Africa – 193° mondo)     
    Stato + ricco pil pro capite:                 SEYCHELLES (1° in Africa – 53° mondo)
    Stato + povero pil pro capite:              BURUNDI (54° in Africa – 193° cioè ultimo nel mondo)
    Stato con + alta aspettativa di vita:      ALGERIA: 78 anni
    Stato con – alta aspettativa di vita:      LESOTHO: 53 anni
    Lo stato con + bassa età media:          NIGER: 14,5 anni = popolazione più giovane del mondo

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com