II.a Settimana tempo ordinario

     

    IMG_20150119_121140

    confessionale portatile

     

    FABIANO PAPA SEBASTANO MARTIRE

    Fabiano fu papa dal 236 al 250: con lui la figura del vescovo di Roma assunse tale prestigio da destare preoccupazione nell’imperatore Decio, sotto il quale subì il martirio. Sebastiano, originario di Milano, venne a Roma al tempo in cui infuriavano le persecuzioni e vi subì la passione. Per il tipo di martirio è con S. Rocco patrono degli appestati.

    La Parola di Dio del giorno (Mc 2,23-28)

    In giorno di sabato Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli cominciarono a strappare le spighe. I farisei gli dissero: «Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?». Ma egli rispose loro: «Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni? Come entrò nella casa di Dio, sotto il sommo sacerdote Abiatàr, e mangiò i pani dell’offerta, che soltanto ai sacerdoti è lecito mangiare, e ne diede anche ai suoi compagni?». E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell’uomo è signore anche del sabato».

    Riflessione Per Il Giorno (Dal Blog di Rino Camilleri)

    A sentire la televisione, sembra che l’Italia sia la patria dei delitti più efferati, che da anni non si riesce a risolvere. Ma è l’audience, bellezza, in nome della quale quasi tutte le sere, su qualunque rete, le ammazzatine tengono banco. Con tanto di esperti, testimoni, parenti, avvocati, collegamenti ecc. Certo, il macabro e il morboso fanno più spettacolo delle cifre, le quali ci dicono invece che «nel 2013 si è registrato il tasso di omicidi più basso dall’Unità d’Italia ad oggi: 480 quelli consumati, quelli tentati 1.027, in base ai dati del Ministero degli Interni. Un decremento del 70% rispetto al 1990, quando gli omicidi erano stati 1.633. inferiore ai 526 omicidi del 2012, il più basso numero di omicidi compiuti in Italia negli ultimi quarant’anni. Il dato è in costante decrescita negli ultimi vent’anni e pone l’Italia allo stesso livello degli omologhi Paesi europei.

    Preghiera del giorno (preghiera per l’unità dei cristiani)

    Dio misericordioso, insieme a coloro che invocano il nome del Signore, nella nostra fragilità udiamo la tua chiamata a essere santi. Infatti, Tu ci hai resi una tua proprietà particolare, un regno di sacerdoti, una nazione santa. Per la potenza del tuo Santo Spirito, avvicinaci nella comunione dei santi e rafforzaci nel compiere la tua volontà e nel proclamare i prodigi di Cristo Gesù nostro Signore. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la Chiesa Anglicana (Inglese) e Presbiteriana (Americana)

    E…don’t forget

    Il cristianesimo è una galassia di Chiese che si è abituati a raggruppare attorno a tre denominazioni: cattolici – protestanti (o evangelici) – ortodossi. Ebbene la Chiesa cattolica è una, anche se esistono 22 denominazioni cattoliche (1 di rito latino e 21 di riti orientali) ma tutte in comunione con Roma.

    Non così le chiese Ortodosse che sono autocefale cioè fanno ognuna per conto proprio: nel mondo se ne contano più di un centinaio (es Chiesa ortodossa Russa, Greca, copta ecc).

    I protestanti sono migliaia: secondo qualcuno decine di migliaia (22.000!) contando anche le chiese indipendenti che nascono e muoiono come funghi e molte delle quali non possono neppure essere definite cristiane (in questo caso si parla di sette).    

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com