martedì 20 ottobre ’15

    Title

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiere Ortodosse)

    Gesù, Dio eterno, re forte, Signore paziente, Salvatore misericordioso, Custode mio buono, lavami dai miei peccati, scaccia le mie trasgressioni, liberami dalle iniquità. Gesù, mia speranza, non abbandonarmi, o mio aiuto, non respingermi, o mio creatore, non dimenticarmi, Gesù, mio pastore, non lasciarmi perire. Gesù, figlio di Dio, pietà di me. Amen

    San Cornelio

    centurione Uomo pio e timorato, era generoso nelle elemosine. Risiedeva a Cesarea di Palestina, sede del governatore romano e apparteneva alla coorte detta «Italica». Gli Atti narrano che per ispirazione divina invitò in casa Pietro, che gli annunciò il Vangelo: mentre parlava lo Spirito Santo scese su tutti i presenti. Da qui ebbe inizio l’evangelizzazione dei «gentili»

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno

    “Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!” Lc 12,35-38

    Riflessione del Giorno (Sapienza orientale: K’ung-fu-tzu; 551 – 479 a.C.)

    Confucio disse: «Da tre cose ci si deve guardare: da giovani quando la vitalità è in fermento, ci si deve guardare dalla lussuria; da adulti quando la vitalità e robusta, ci si deve guardare dalla irascibilità; da anziani quando la vitalità è indebolita, ci si deve guardare dalla cupidigia».

    Confucio disse: «Nove sono i pensieri dell’uomo saggio: osservare attentamente quando usa gli occhi, ascoltare acutamente quando usa le orecchie, essere cordiale nell’aspetto, rispettoso nel tratto, leale nelle parole, riverente nei doveri, interrogare nel dubbio, pensare alle conseguenze nell’ira e alla giustizia nel guadagno».

    Confucio disse: «Ogni giorno mi esamino su tre questioni: 1. Se agendo per gli altri sono stato leale; 2. Se trattando con gli amici sono stato sincero; 3. Se metto in pratica ciò che trasmetto agli altri».

    Intenzione del giorno

    africa

    Preghiamo per l’Africa perché ritrovi la via della pace, della giustizia e della crescita umana e sociale

    Don’t forget! Da “Focus Italia”

     Kilamba_Kiaxi_-_May_2011_(3)

    Alla periferia della capitale angolana, Luanda, è sorta un’intera città, Nova Cidade Kalimba: 800 edifici da 8 piani, tutti uguali, con una dozzina di scuole e un centinaio di negozi. Dovrebbero starci ½ milione di persone ma non ci abita nessuno. Perché? Perché ogni appartamento costa 90mila euro e gli angolani non possono permetterselo. Forse la soluzione va ricercata in chi ci ha messo i soldi (3mld di euro): la CINA. Per chi? Forse per i cinesi che decideranno di andarci a stare, visto che progetti del genere stanno sorgendo pure in Ciad, Nigeria, Sudan, Zambia ecc. Nella disattenzione totale del mondo, 750 mila cinesi si sono già trasferiti in Africa negli ultimi 10 anni. La strategia è stata messa a punto dai funzionari cinesi, i quali hanno stimato che la Cina ha la necessità di inviare in Africa 300 milioni di persone per risolvere i problemi di sovrappopolazione e inquinamento.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com