XVII Settimana tempo ordinario
http://www.kendoo.it/fondi/detail/282/
S. MARTA
sorella di Maria e di Lazzaro di Betania. Nella loro casa Gesù amava sostare durante la predicazione in Giudea. Il Vangelo ci presenta Marta come donna di casa, sollecita e indaffarata per accogliere degnamente il gradito ospite, mentre la sorella Maria preferisce starsene quieta in ascolto del Maestro. Marta ricompare nell’episodio della risurrezione di Lazzaro. I primi a dedicare una celebrazione liturgica a S. Marta furono i francescani, nel 1262
Vangelo del giorno
In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro e disse: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
Riflessione Per Il Giorno – V. Messori: da “il Vivaio”
Scrisse una volta Manzoni “Ogni morale senza religione non è che un codice senza tribunali. Le leggi possono essere perfettissime, ma chi può rispettarle se non c’è chi le garantisca?“. Manzoni, beato lui, non conobbe la fine che fanno quelle versioni di “morale laica” che sono i “codici di autoregolamentazione” -cioè senza sanzione- quando si scontrano con l’interesse corporativo. Ma è sua l’ironica osservazione a chi si attendeva miracoli da una “educazione morale” che avrebbe portato a una società di giusti e di buoni pur senza religione: “Mi sembrate muratori scriteriati che continuano a rafforzare i muri! Se le fondamenta non ci sono, la casa cadrà comunque”. Certo che si può stare senza religione! Bisogna accettare però di stare anche senza morale. Ché, come gridava Dostoevskij: “Se Dio non c’è, tutto è permesso”. Fu quanto vide anche Nietzsche. Ma è proprio questo che non vogliono accettare le anime belle della filantropia umanistica. Vorrebbero le leggi senza Legislatore e Tribunale: ma sono realtà che, o stanno insieme, o insieme svaniscono. E questa non è apologetica. Questo non è che umile buon senso e modesta esperienza.
Preghiera del giorno – Per chiedere la fede
“Mio Dio, com’è assurda la mia vita senza la fede! Una candela fumigante è la mia intelligenza. Un braciere colmo di cenere è il mio cuore. Una fredda e breve giornata d’inverno è la mia esistenza. Dammi la fede! Una fede che dia senso al mio vivere, forza al mio cammino, significato al mio sacrificio, certezza ai miei dubbi, speranza alle mie delusioni, coraggio alle mie paure, vigore alle mie stanchezze, sentieri ai miei smarrimenti, luce alle notti del mio spirito, riposo e pace alle ansie del cuore”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché non si faccia più ricorso alla violenza come mezzo di soluzione dei problemi
Don’t forget! …Ricorda!
29-07-1890: muore Vincent Van Gogh, uno degli artisti più grandi del nostro tempo
29-07-1900: l’anarchico Gaetano Bresci uccide a Monza il Re d’Italia Umberto 1°
29-07-2004: Dopo 143 anni di coscrizione, l’Italia abolisce la leva obbligatoria.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.