VII Settimana tempo pasquale
un frame da Pinocchio (2013) di Enzo d’Alò – disegni di Lorenzo Mattotti
S. CARLO LWANGA E 12 COMPAGNI
Tra il 1885 e il ‘87, in Uganda i cristiani subirono una violenta persecuzione: le vittime furono un centinaio e tra loro Carlo, bruciato vivo insieme a 12 compagni nel 1886. Carlo Lwanga, capo dei paggi reali, era stato battezzato dai Padri Bianchi, fondati dal cardinale Lavigerie. Inizialmente la loro opera, avviata nel 1879, venne ben accolta dal re Mutesa e dal successore Muanga, che però si fece influenzare dal cancelliere del regno e dal capo tribù e decise la soppressione fisica dei cristiani, alcuni dei quali uccise con le proprie mani.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 17,1-11a)
In quel tempo, Gesù disse: «Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio tuo, perché il Figlio glorifichi te. Poiché tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sopra la terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse. Ho fatto conoscere il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me ed essi hanno osservato la tua parola».
Riflessione Per Il Giorno – Il Diavolo: Baudelaire e Papa Francesco
“Il Diavolo. Il peccato originale. Uomo buono. Se solo voleste, sareste il favorito del Tiranno: è più difficile amare Dio che credere in lui. Viceversa, per la gente di questo secolo è più difficile credere al Diavolo che amarlo. Tutti lo servono e nessuno ci crede. Sublime astuzia del Diavolo”.
“Credo nell’esistenza del demonio. Forse il suo maggior successo in questi tempi è stato farci credere che non esiste, che tutto possa essere risolto su un piano meramente umano.” (Jorge Mario Bergoglio). Il più grande errore moderno non è l’annuncio della morte di Dio, ma l’essersi persuasi della morte del diavolo. (Nicolàs Gomez Dàvila)
Preghiera del giorno – ATTO DI DOLORE
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i Tuoi castighi e molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col Tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime del peccato. Signore, Misericordia, perdonami.
Intenzione del giorno
Preghiamo per la diocesi di Bergamo: perché S. Giovanni XXIII la protegga e l’aiuti
Don’t forget! …Ricorda!
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=eyNjbyo2U4Q’]
Roma, Città del Vaticano, 03-giugno-1963: muore il 261° Papa della Chiesa cattolica GIOVANNI XXIII.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.