4.a settimana del tempo ordinario

     

     

    Proverbio del giorno

    Chi non vuol imparare a scrivere con il manico della penna, impari col manico della vanga. 

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    In questo nuovo giorno vogliamo alzare il nostro sguardo verso di te, Signore nostro Dio, perché, guardandoti, la semina abbondante che ci hai affidato cresce e fruttifica. Fa’ che in questo giorno, con l’aiuto insostituibile del tuo Spirito Santo, cresciamo in santità e in obbedienza, e che piantiamo con te il seme della Buona Novella presso tutti gli uomini, nostri fratelli.

     

    S TOMMASO KHUONG

    Di nobile famiglia Tonchinese, forse era figlio di un mandarino. Cristiano fin da piccolo, divenne poi sacerdote e terziario domenicano. Fu incarcerato più volte a causa della sua fede. Ormai già ottantenne, nel 1859, fu arrestato: il giudice tentò invano di fargli calpestare il Crocifisso e lo invitò invano a persuadere i suoi cristiani ad apostatare, ma si oppose e mentre si genufletteva per adorare la croce, gli fu troncata la testa: era il 30-01-1860.

     

    La Parola di Dio del Giorno (Mc 5,21-43)

    Si recò da Gesù uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, vedutolo, gli si gettò ai piedi e lo pregava con insistenza: «La mia figlioletta è agli estremi; vieni a imporle le mani perché sia guarita e viva». Gesù andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Or una donna, che da dodici anni era affetta da emorragia e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza nessun vantaggio, anzi peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla, alle sue spalle, e gli toccò il mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita». E subito le si fermò il flusso di sangue, e sentì nel suo corpo che era stata guarita da quel male. Ma subito Gesù, avvertita la potenza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi mi ha toccato il mantello?». I discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che ti si stringe attorno e dici: Chi mi ha toccato?». Egli intanto guardava intorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Gesù rispose: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male». Mentre ancora parlava, dalla casa del capo della sinagoga vennero a dirgli: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, continua solo ad aver fede!». E non permise a nessuno di seguirlo fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava. Entrato, disse loro: «Perché fate tanto strepito e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». Ed essi lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della fanciulla e quelli che erano con lui, ed entrò dove era la bambina. Presa la mano della bambina, le disse: «Talità kum», «Fanciulla, io ti dico, alzati!». Subito la fanciulla si alzò e si mise a camminare; aveva dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. Gesù raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e ordinò di darle da mangiare. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (detti e fatti dei padri del deserto)

    Un fratello interrogò un anziano: «Quale è la cultura dell’anima che porta frutti?». L’anziano rispose: «La cultura dell’anima consiste in questo: la ricerca della pace interiore, in unione con Dio e in armonia col creato, molte preghiere corporali, non fare attenzione alle colpe degli uomini, ma solo alle proprie. Se l’uomo persevera in tutto questo, la sua anima non tarderà a produrre frutti». E ancora soggiunse: «Non ho mai fatto un passo senza sapere dove posassi il piede. Mi fermavo a riflettere, senza cedere, sino a che Dio non mi prendesse per mano».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani della Cina e per la loro non facile situazione.

     

    EVENTO DELL’ANNO 18 DI OGNI SECOLO: SEC. XX – ANNO 1918.

    21 aprile 1918: viene abbattuto e ucciso a soli 26 anni, Manfred von Richthofen, (1892-1918) il Barone Rosso, l’Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi. L’appellativo Barone Rosso gli venne dal fatto che di fatto era barone e molti degli aerei da lui pilotati erano dipinti di rosso. Gli sono ufficialmente accreditare 80 vittorie

    Don’t forget

    30-01-1962: compleanno di don Sandro Sesana.  30-01-1948: muore Gandhi, per mano di un fanatico indù.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com