martedì 31 gennaio ’17

    4.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando – preghiera Colletta

    O Dio, che in San Giovanni Bosco hai dato alla tua Chiesa un padre e un maestro dei giovani, suscita anche in noi la stessa fiamma di carità a servizio della tua gloria per la salvezza dei fratelli. Per il nostro Signore…Amen

     

    SAN GIOVANNI BOSCO

    Grande apostolo dei giovani, fu padre e guida alla salvezza col metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. Sul modello di S. Francesco di Sales, si ispira ad un umanesimo cristiano che attinge motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Tra i più bei frutti della sua pedagogia, Domenico Savio, quindicenne, che aveva capito la sua lezione: “Noi, qui, alla scuola di Don Bosco, facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nell’adempiere i nostri doveri”. Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù,

     

    La Parola di Dio del giorno Mt 18,1-5

    In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me»

     

    Riflessione Per Il Giorno – don Bosco

    Se vogliamo essere amici del vero bene dei nostri allievi, e obbligarli fare il loro dovere, bisogna che non dimentichiate mai che rappresentate i genitori di questa cara gioventù…Se perciò sarete veri padri dei vostri allievi, bisogna che voi ne abbiate anche il cuore; e non veniate mai alla repressione o punizione senza ragione e senza giustizia. E’ certo più facile irritarsi che pazientare: minacciare un fanciullo che persuaderlo: direi ancora che è più comodo alla nostra impazienza e alla nostra superbia castigare quelli che resistono, che correggerli col sopportarli con fermezza e benignità…Mettiamoci al loro servizio, come…faceva Gesù con i suoi apostoli e con i peccatori: egli ci disse di imparare da lui ad essere miti e umili di cuore (Mt 11,29). Dal momento che sono i nostri figli, allontaniamo ogni collera quando dobbiamo reprimere i loro falli, o almeno moderiamola in maniera che sembri soffocata del tutto. Ricordatevi che l’educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e non ce ne mette in mano le chiavi. Studiamoci di farci amare, di insinuare il sentimento del dovere, del santo timore di Dio, e vedremo con mirabile facilità aprirsi le porte di tanti cuori e unirsi a noi per cantare le lodi e le benedizioni di colui, che volle farsi nostro modello, nostra via, nostro esempio in tutto, ma particolarmente nell’educazione della gioventù.  

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché il Santo Patrono don Bosco protegga il Patronato e ne ispiri le scelte

     

    E…don’t forget

    OGGI INIZIA PER IL PATRONATO S. VINCENZO

    LA SETTIMANA DI DON BOSCO E DON BEPO

    Si celebra il 129° anniversario della morte di don Bosco avvenuta il 31-01-1888. In quello stesso anno a luglio nasceva il futuro don Bepo.

    Sempre quest’anno si celebra il 90° anniversario della fondazione del Patronato S. Vincenzo ad opera di don Bepo Vavassori (1927).

    Ore 18,00: S. Messa solenne di apertura della settimana nella Chiesa grande della casa di Bergamo

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com