martedì 5 maggio ’15

     V.a Settimana del Tempo Pasquale

     

    Caterina Cittadini

    Nata a Bergamo nel 1801, a 7 anni rimane orfana di madre e abbandonata dal padre viene accolta nell’orfanatrofio del Coventino a Bergamo insieme alla sorella Giuditta. A 25 anni insieme alla sorella fonda a Somasca l’Istituto Suore Orsoline. Muore a 56 anni.   Oggi si ricorda anche S. Gottardo nato nel 960 a Reichersdorf e morto il 5-05-1038.

     Parola di Dio del Giorno (Gv 14,27-31)

    In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; egli non ha nessun potere su di me, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre e faccio quello che il Padre mi ha comandato».

    Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita del Patronato)

    Chino sul giornale, legge le notizie delle proteste contro l’arrivo di altri stranieri e scuote il capo: ha fatto un po’ di tutto e ha girato mezzo mondo. “Cos’è che non va?” e aggiungo: “La gente si sente invasa, ha paura e reagisce…come darle torto?”. “Non è questo il problema –risponde – ma il fatto che si confonda il fuoco con l’acqua”. “Non capisco…” faccio io. “Te lo spiego. Fra i mille mestieri ho fatto anche il vigile del fuoco: se scoppiava un incendio, si interveniva e, pur con fatica e rischi, prima o poi si riusciva a spegnerlo. Ma se arrivava un uragano o un’inondazione, non c’era niente da fare: al più si potevano limitare i danni e contenere le perdite”. “Continuo a non capire…”. E lui: ”L’arrivo di tutta questa gente è come un’inondazione o un uragano: per quanto ci si dia da fare non si riuscirà ad impedirla. Ma gli incendi si possono, anzi si devono combattere: il terrorismo, i commercianti di morte, i trafficanti di vite umane, gli scafisti e tutto quel verminaio che prospera dove manca la pace e abbonda l’ingiustizia…”.

    Preghiera del giorno

    O Dio, che chiami tuoi figli gli operatori di pace, fa’ che noi, tuoi fedeli, lavoriamo senza stancarci per promuovere quella giustizia  che sola può garantire la pace autentica e duratura. Per Cristo nostro Signore. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le scuole cattoliche della nostra docesi di Bergamo

    Don’t forget …Ricorda!

    Immagine-pag-Biglietteria-CORRETTO-820x423

    JACOMO NIGRETTI DE LAVALLE detto PALMA era di Serina dove era nato da famiglia modestissima: come molti compaesani, si dirige presto verso la capitale, Venezia, che in quel periodo rappresenta il fulcro artistico ed economico dell’Italia settentrionale. La prima testimonianza della sua presenza a Venezia è del 1510, anno in cui compare come testimone in un atto notarile. La sua maniera di dipingere la apprende dai maestri Veneziani di fine Quattrocento, in particolare Vittore Carpaccio, e Giovanni Bellini prima e da Giorgione poi: frequenta Tiziano, che si innamora di sua figlia e lavora assiduamente per le committenze che non mancano mai. Giacomo era prozio di Palma il Giovane. Che all’epoca fosse pittore affermato, lo testimoniano due dati: di lui resta una sola opera firmata, il che fa presupporre che la sua arte fosse più che conosciuta e il Vasari lo munifica di complimenti arrivando a dire che Leonardo e Michelagnolo Buonarroti non averebbono altrimenti operato. Morì a soli 48 anni nel 1528.

    La magnifica esposizione della Gamec (la prima sua monografica) rende finalmente giustizia a un genio della pittura del ‘500.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com