3.a settimana di Quaresima

     

    nel video il brano musicale di  Roberto Cacciapaglia – Wild Side 

     

    Proverbio del giorno

    «Dove nemmeno pensi, là la lepre va (Cina)». 

     

    Iniziamo la Giornata pregando (Inno di Quaresima)

    Cristo, che a nostra salvezza disponi il santo digiuno, vieni e conforta il tuo popolo che celebra la Quaresima. Ispira il pentimento, poni sul labbro la supplica che mitighi la giustizia e muova il Padre al perdono. La grazia tua ci liberi dal passato colpevole e un futuro innocente pietoso e a noi propizi. L’annuo fervore ci doni, purificando i cuori, di tendere ancora una volta alla beata Pasqua. Amen.

     

    Rosa da Viterbo

    Sui 16-17 anni, malata, ottiene di entrare fra le terziarie francescane; guarita, percorre Viterbo, prega ed esorta alla fedeltà alla Chiesa: la città è coinvolta in una crisi fra la S. Sede e Federico II. Rosa inizia una campagna per rafforzare la fede in città dove comandano i ghibellini, per questo il Podestà la manda in domicilio coatto: breve esilio, perché nel 1250 muore Federico II e Viterbo passa nuovamente alla Chiesa, ma la giovane muore nel 1251. Viene sepolta nella nuda terra.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mt 18,21-35)

    Pietro disse a Gesù: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a 7 volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a 7, ma fino a 70 volte 7. A proposito, il regno dei cieli è simile a un re che volle fare i conti coi suoi servi. Incominciati i conti, gli fu presentato uno che gli era debitore di diecimila talenti. Non avendo però il denaro da restituire, il padrone ordinò che fosse venduto lui con la moglie, i figli e quanto possedeva, e saldasse così il debito. Allora quel servo, gettatosi a terra, lo supplicava: Signore, abbi pazienza con me e ti restituirò ogni cosa. Impietositosi del servo, il padrone lo lasciò andare e gli condonò il debito. Appena uscito, quel servo trovò un altro servo come lui che gli doveva cento denari e, afferratolo, lo soffocava e diceva: Paga quel che devi!  Il suo compagno, gettatosi a terra, lo supplicava dicendo: Abbi pazienza con me e ti rifonderò il debito. Ma egli non volle esaudirlo, andò e lo fece gettare in carcere, fino a che non avesse pagato il debito. Visto quel che accadeva, gli altri servi furono addolorati e andarono a riferire al loro padrone tutto l’accaduto. Allora il padrone fece chiamare quell’uomo e gli disse: servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debito perché mi hai pregato. Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno, così come io ho avuto pietà di te? E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Cromazio di Aquileia)

    «Quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo» (Mt 6,6). Accennando così che i segreti del nostro cuore sono manifesti solo a lui. Bisogna pregare Dio dopo aver chiuso la porta: vale a dire che dobbiamo chiudere il nostro cuore, con la chiave mistica, a ogni sentimento malvagio, e a bocca chiusa dobbiamo parlare a Dio con mente pura. Il nostro Dio, infatti, ascolta la fede, non le parole. Il nostro cuore, dunque, sia chiuso con la chiave della fede contro le insidie dell’avversario e sia aperto solo a Dio; si sa che quello è il suo tempio, perché colui che abita nei nostri cuori è il nostro avvocato nelle preghiere. Dunque, Cristo nostro Signore, parola di Dio e sapienza di Dio, ci ha insegnato questa preghiera, perché preghiamo così.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la pratica della misericordia alimenti la giusta retribuzione dei beni a tutti.

     

    Don’t forget! 5-11 MARZO AVVENIMENTI STORICI

    5-3-1940 – Il Politburo sovietico firma l’ordine per l’esecuzione di 25.700 polacchi, fra cui 14.700 prigionieri di guerra. L’episodio passa alla storia come massacro di Katyń.

    6-3-1475: nasce il grande pittore, scultore, architetto e poeta Michelangelo Buonarroti

    7-3-1912: Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo sud.

    8-3-1911: Viene celebrata per la prima volta la giornata internazionale della donna.

    10-3-1872: muore Giuseppe Mazzini.

    11-3-2004: Una serie di attentati terroristici di matrice islamica colpisce Madrid. Il bilancio è di 191 morti e circa 2.000 feriti.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com