martedì 7 luglio ’15

      

    XIV Settimana tempo Ordinario

      

     

    Iniziamo la giornata Pregando…

    Ti ringrazio, Signore; te ringrazio, solo conoscitore dei cuori, giusto re, pieno di misericordia. Ti ringrazio, o senza principio, Verbo onnipotente, tu che sei sceso sulla terra e ti sei incarnato, Dio mio, e sei divenuto – ciò che non eri – uomo simile a me, senza mutazione, senza venir meno, senza qualsivoglia peccato. Al fine, tu impassibile soffrendo ingiustamente da parte di empi, di concedere a me condannato l’impassibilità nell’imitare i tuoi patimenti, o Cristo mio.

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 9,32-38)

    Presentarono a Gesù un muto indemoniato.  Scacciato il demonio, il muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: «Non si è mai vista una cosa simile in Israele!». Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demòni per opera del principe dei demòni». Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!».

    Riflessione Per Il Giorno (P. Coelho: la preghiera della rana)

    Un ateo precipitò da una rupe. Mentre rotolava giù, riuscì ad afferrare il ramo di un alberello, e rimase sospeso fra cielo e abisso, consapevole di non poter resistere a lungo. Allora ebbe un’idea. “Dio!”, gridò con quanto fiato aveva in gola. Silenzio! Nessuna risposta. “Dio!”, gridò di nuovo. “Se esisti, salvami e io ti prometto che crederò in te e insegnerò agli altri a credere”. Ancora silenzio! Subito dopo fu lì per mollare la presa dallo spavento, nell’udire una voce possente: “Dicono tutti così quando sono nei pasticci”. “No, Dio!” urlò, rincuorato. “Io non sono come gli altri. Non vedi che ho già cominciato a credere, poiché sono riuscito a sentire la tua voce? Ora salvami e io proclamerò il tuo nome fino ai confini della terra”. “Va bene”, disse la voce. “Ti salverò. Staccati dal ramo”. “Staccarmi dal ramo?”, strillò l’uomo sconvolto. “Non sono mica matto!”

    Il Santo del Giorno – S. MARCO JI TIANXIANG

    medico e padre di famiglia, a causa della dipendenza da oppio, che aveva iniziato ad assumere per motivi curativi, si vide estromesso dall’Eucaristia. Con umiltà e spirito di pentimento, cercò di liberarsi dalla dipendenza. Catturato insieme ai suoi familiari durante la rivolta dei Boxer, morì per decapitazione il 7 luglio 1900, a 61 anni. Canonizzato nel 2000, è stato inserito nel gruppo dei 120 martiri cinesi.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la pace e la riconciliazione fra i popoli del vicino oriente

    Don’t forget! MARCEL PROUST (1871 – 1922).

    La vita di questo scrittore francese si snoda nel periodo compreso tra la Comune di Parigi e la 1.a guerra mondiale; la sua importanza è legata alla potenza espressiva della  scrittura e alle minuziose descrizioni del ricordo e sentimento umano; la Recherche è un viaggio nel tempo e nella memoria che si snoda tra vizi e virtù

    INCIPIT DI ROMANZI FAMOSI: ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO di MARCEL PROUST

    “A lungo, mi sono coricato di buonora. Qualche volta, appena spenta la candela, gli occhi mi si chiudevano così in fretta che non avevo il tempo di dire a me stesso: “Mi addormento”. E, mezz’ora più tardi, il pensiero che era tempo di cercar sonno mi svegliava; volevo posare il libro che credevo di avere ancora fra le mani, e soffiare sul lume; mentre dormivo non avevo smesso di riflettere sulle cose che poco prima stavo leggendo, ma le riflessioni avevano preso una piega un po’ particolare; mi sembrava d’essere io stesso quello di cui il libro si occupava: una chiesa, un quartetto, la rivalità di Francesco I e Carlo V…”

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com