martedì 8 dicembre ’15

    2a settimana di Avvento

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera colletta)

    O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Amen”.

     

    Immacolata Concezione B. Vergine Maria

    Già celebrata dal sec. XI, la solennità si inserisce nel contesto Avvento-Natale, tempo particolarmente adatto al culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata  e resa nuova creatura.  Già adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà l’Emmanuele rimanendo Vergine cioè non intaccata dal male. Il dogma dell’Immacolata Concezione è stato proclamato da Pio IX nel 1854.

     

     Cattura

    La Parola di Dio del giorno:

    Gn 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38

    Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesù Cristo, secondo il disegno d’amore della sua volontà, a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato. In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati – secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontà – a essere lode della sua gloria, noi, che già prima abbiamo sperato nel Cristo.

     

    La riflessione del giorno

    In Inghilterra e Normandia nel sec XI si celebrava già la Concezione di Maria; si commemorava l’evento in sé, soffermandosi sulle sue condizioni miracolose. S. Anselmo mise in luce la grandezza del mistero che si attua nella concezione di Maria: la sua preservazione dal peccato. Nel 1439 il concilio di Basilea considerò questo mistero come verità di fede, e Pio IX ne proclamò il dogma nel 1854. Dio ha voluto Maria per la salvezza dell’umanità, perché voleva che il Salvatore fosse «figlio dell’uomo»; per questo viene applicata a Maria la parola di Dio contro il tentatore: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa» (Gn 3,15). Maria viene riconosciuta come la «nuova Eva, madre di tutti i viventi» (1.a lettura) ed ella appare accanto a Cristo, il nuovo Adamo. Richiama ed esalta il posto e il compito della donna vergine, sposa, madre, vedova, nella società; rivendica la dignità della donna contro ciò che la attenta.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché l’Anno Santo approfondisca la pratica della misericordia dentro e fuori la Chiesa

     

    Don’t forget! 

    08-12-1965: Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Vaticano II

    APERTURA PORTA SANTA, ROMA, 8-12-2015 – L’evento che dà inizio ufficialmente al Giubileo Straordinario della Misericordia è il rito dell’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro

    Cattura

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com