XXX Settimana Tempo Ordinario
Festività di tutti i Santi
Aforisma del giorno
La santità non è il frutto dello sforzo umano che tenta di raggiungere Dio con le sue forze; essa è dono dell’amore di Dio e risposta dell’uomo all’iniziativa divina.
Preghiera del giorno
Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio del giorno
Apocalisse 7,2-4.9-14; Salmo 23; 1 Giovanni 3,1-3; Matteo 5,1-12a
Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto, perché saranno consolati. Beati i miti, perché avranno in eredità la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguite-ranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
Riflessione sulla festa di Ognissanti
Il giorno di Ognissanti include nella celebrazione i Santi popolari e conosciuti, cristiani straordinari cristiani a cui la Chiesa dedica uno speciale giorno dell’anno. Ma Tutti i Santi è soprattutto il giorno dei “Santi anonimi” e insieme l’occasione per ricordare la chiamata alla santità cui devono tendere tutti i battezzati cristiani e per prendere coscienza della chiamata del Signore a essere perfetti e santi come Dio è perfetto e santo.
Si tratta dell’impegno fondamentale di ogni cristiano poiché la chiamata alla santità nella Chiesa è compito di tutti e di ogni singolo battezzato. La santità non è patrimonio di alcuni pochi privilegiati, ma è il destino di tutti, proprio come lo fu per la grande moltitudine di Santi anonimi che oggi ricordiamo e festeggiamo.
La santità cristiana consiste nel vivere e osservare i comandamenti e le beatitudini. Il Santo non è un angelo, ma un uomo in carne e ossa che vive la sua fede con gioia e fatica, che lotta e vive nell’amore, per amore. “Il santo è colui che è così affascinato dalla bellezza di Dio e dalla sua perfetta verità da lasciarsene trasformare.
Per questa bellezza e verità è disposto a rinunciare a tutto, anche a sé stesso. Gli è sufficiente l’amore di Dio, che sperimenta e vive nel servizio umile e disinteressato del prossimo ” (Benedetto XVI).
Intenzione di preghiera
Preghiamo per tutti i santi anonimi della storia e per la crescente moltitudine dei martiri cristiani che hanno dato la vita per rimanere fedeli a Cristo, l’Agnello di Dio.
Don’t Forget! Accadde il 1° novembre…
835 – La festa di Tutti i Santi viene spostata dal 13 maggio al 1º novembre da Papa Gregorio IV
1512 – La volta della Cappella Sistina, dipinta da Michelangelo Buonarroti, viene mostrata per la prima volta al pubblico.
1755 – Lisbona è distrutta dal terremoto e maremoto, che uccidono fra le 60 e le 90.000 persone.
1897 – Studenti del liceo classico “Massimo D’Azeglio” di Torino fondano il Football Club Juventus
1922 – L’Impero ottomano è abolito e l’ultimo sultano, Mehmet VI, abdica
1952 – Gli USA fanno detonare con successo la prima bomba all’idrogeno sull’atollo di Bikini.
1993 – Entra in vigore il trattato di Maastricht che stabilisce formalmente l’Unione europea.
1998 – Viene istituita la Corte europea dei diritti dell’uomo
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.