V Settimana Tempo Ordinario

     800px-Fale_-_France_-_Lourdes_-_10

     

    V. M. DI LOURDES

    La festa odierna si collega all’esperienza mistica di Bernadette Soubirous, conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di continui pellegrinaggi. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla preghiera alla conversione e alla carità.

    Oggi è anche la GIORNATA DEI MALATI: Lourdes è infatti associata a chi cerca la guarigione non solo del corpo, ma anche del cuore, il coraggio di ricominciare e la gioia di vivere

    La Parola di Dio del giorno (Mc 7,14-23)

    Chiamata di nuovo la folla, Gesù diceva loro: «Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall’uomo a contaminarlo»…Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. Quindi soggiunse: «Ciò che esce dall’uomo, questo sì contamina l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l’uomo».

    Riflessione del giorno (Testimonianza su Lourdes)

    Come tutte le rivelazioni private riconosciute, anche le apparizioni di Lourdes non entrano a far parte del depositum fidei, perché il fedele è libero di non credervi. Private e pubbliche, osserva Messori, se è vero che lì «ogni anno passa come pellegrino il 20% dell’episcopato mondiale». Qui all’umile, illetterata, Bernadette furono affidati alcuni messaggi: la chiamata al pentimento, l’invito alla conversione e infine, la Vergine che si qualificò come «Immacolata Concezione», dogma proclamato nel 1854. La fanciulla sopportò la sofferenza d’essere considerata pazza, mentitrice, manipolata, maligna. Fu visitata come un’alienata, guardata a vista, messa alla gogna da intellettuali famosi come Zola che promise la rivelazione di documenti segreti che in realtà non esistevano. Intanto, nonostante il clima ostile della Francia anticlericale, si costruiva un grande santuario, dove oggi si celebrano messe e s’allungano processioni quotidiane. E poi iniziarono le guarigioni. Perché il mistero di Lourdes in primis incoraggia i malati dell’anima e del corpo…

    Preghiera del giorno (alla Madonna di Lourdes)

    O Maria, Regina della pace, volgi il tuo sguardo sui popoli vittime della guerra! O Maria, salus infirmorum, concedi ai malati la forza e la speranza! O Maria, che hai vissuto la povertà, aiuta, per mezzo nostro, i più diseredati! O Maria, Madre della Chiesa, ti preghiamo affinchè, come te, ognuno sappia dire « sì » agli appelli di Dio! O Maria, Madre di Dio, portaci a cantare il Magnificat perchè il Regno di Dio ci è aperto! Amen”

    Intenzione del giorno

    In questo giorno preghiamo per tutti gli ammalati e infermi delle nostre famiglie e comunità

    E…don’t forget

    Madonna di Guadalupe, in America Latina, nel Messico, Nostra Signora Aparecida in Brasile, Madonna di Fatima, in Portogallo, Madonna di Czestochowa in Polonia, Madonna di Loreto in Italia, quella di Vladimir, a Mosca, di Velankanni, in India, di Lavang, nel Vietnam, d’Akita, in Giappone, della Madonna della Pace a Yamoussoukro, in Costa d’Avorio, della Madonna d’Africa, ad Algeri, o quella di Altötting, in Germania, di Walsingham, in Inghilterra, di Lourdes, in Francia, e di altre ancora dove si incontrano folle di pellegrini per onorare e pregare Maria, la Vergine del Rosario e di tutte le intercessioni…

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com