XIV settimana Tempo Ordinario
Aforisma di Blaise Pascal
«Siamo così presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra e anche dagli uomini che verranno quando noi non saremo più».
Preghiera salmo 36
Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra e vi pascolerai con sicurezza. Cerca la gioia nel Signore: esaudirà i desideri del tuo cuore.
Sta’ lontano dal male e fa’ il bene e avrai sempre una casa. Perché il Signore ama il diritto e non abbandona i suoi fedeli.
La salvezza dei giusti viene dal Signore: nel tempo dell’angoscia è loro fortezza. Il Signore li aiuta e li libera, li libera dai malvagi e li salva, perché in lui si sono rifugiati. Amen.
Santo del giorno
S. Giovanni Gualberto
I dati certi sulla sua vita, al di là della leggenda, sono pochi. Monaco di San Miniato, dopo aver denunciato il proprio abate per simonia, abbandonò il convento alla ricerca di un nuovo monastero.
Giunto a Vallombrosa, un luogo isolato sull’Appennino, con l’appoggio dell’abate di Settimo, diede origine con i monaci che avevano abbandonato S. Miniato, a una comunità che si ingrandì anche per il sopraggiungere di laici da Firenze. Accettata con riluttanza la carica di abate, Giovanni fondò l’Ordine dei Vallombrosani.
Egli volle ritornare agli insegnamenti degli Apostoli, dei Padri della Chiesa, di San Basilio e di San Benedetto, accentuando gli aspetti della povertà e del lavoro manuale, impegnandosi decisamente e direttamente alla riforma dei monasteri.
Parola di dio del giorno Matteo 10,1-7
In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».
Riflessione del giorno
Al re regalarono due piccoli falchi. Un mese dopo, l’incaricato di addestrare i falchi si presentò al re dicendogli che uno dei due falchi volava alla perfezione, l’altro invece non volava e rimaneva sempre fermo sul ramo.
Il re fece chiamare i più bravi addestratori di animali del suo regno ma nessuno riuscì a far volare il falco. Decise allora di indire un bando offrendo un premio a chi fosse riuscito a far volare quell’uccello. Il giorno seguente il re vide il falco che volava senza problemi tra gli alberi del suo giardino. Chiese di incontrare l\’autore del “miracolo”. “Come hai fatto a far volare questo falco? Sei forse un mago?”. Il contadino, intimorito, rispose: ” In realtà è stato facilissimo.
Mi sono limitato a tagliare il ramo su cui era appollaiato e il falco ha cominciato a volare. Si era reso conto che aveva le ali!”. Finché ci sono rami ai quali uno si afferra e non vuole staccarsene, non solo sarà difficile per lui imparare a volare, ma sarà anche difficile capire che lui ha le ali per questo.
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma in profondità le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli.
Don’t Forget! Storia dei martiri cristiani
STORIA DEI MARTIRI CRISTIANI
I SANTI MARTIRI MESSICANI
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.