mercoledì 13 gennaio ’16

    1.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Donaci Signore parole giuste: quando non sappiamo cosa dirti. Donaci parole vere: quando non riusciamo a vederti con occhi autentici. Donaci Signore parole buone: quando parliamo male di te e degli altri. Donaci Signore le tue parole: quando non sappiamo come pregare”

     

    ILARIO DI POITIERS (315-367)

    Vescovo e dottore della Chiesa. Prima di diventare Vescovo di Alessandria, sua città natale nel 350, Ilario era padre di famiglia pagano. Attraverso la meditazione delle Scritture, quest’uomo assetato di verità scoprì la luce di Cristo e da Vescovo fu ardente difensore della sua divinità, tanto di essere condannato all’esilio a causa della sua presa di posizione contro l’eresia ariana.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 1,29-39)

    Gesù uscito dalla sinagoga, si recò subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!». E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

     

    La Riflessione del giorno (Montaigne: sulla libertà)

    Gli uomini finiscono per darsi in affitto, non nutrono le proprie facoltà per se stessi ma per quelli ai quali si assoggettano; sono i loro locatari che abitano in loro, non essi stessi. Questa inclinazione comune non mi aggrada: dobbiamo essere i diretti gestori della nostra anima e ipotecarla solo quando è indispensabile; e ciò non può avvenire che in rarissime occasioni, se giudichiamo con senno. Osservate le persone abituate a lasciarsi condurre e possedere, fanno sempre così, nelle piccole cose come nelle grandi, per ciò che non le riguarda affatto come per ciò che le riguarda; si ingeriscono indifferentemente dove c’è da darsi da fare e da impegnarsi, e perdono ogni vitalità quando non sono in agitazione angosciosa.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché, ricordando il proprio battesimo, i cristiani vivano da figli di Dio, nella libertà, nella gioia e nell’amore a Dio e al prossimo

     

    …don’t forget: per non dimenticare i fatti del 2015

    In-piedi-sulle-auto

    Boko Haram (locuzione hausa che letteralmente significa «l’istruzione occidentale è proibita») è un’organizzazione terroristica jihadista sunnita diffusa nel nord della Nigeria. Il massacro di Baga è un insieme di attacchi terroristici e di uccisioni di massa compiuti dall’organizzazione terroristica jihadista Boko Haram nella città di Baga (Stato di Borno) nel nord della Nigeria, al confini con il Chad tra il 3 e il 7 gennaio 2015. L’attacco compiuto su larga scala, ha portato alla distruzione di 16 villaggi e della città stessa di Baga: si parla di 2.000 morti. Altri 150 morti in agosto nel remoto villaggio di Kukuwa-Gari, nello stato nord-orientale di Yobe, martoriato dalle violenze. E non è tutto: il terrorismo fanatico di Boko Haram infatti si configura ormai come una civile all’interno della società nigeriana con ricorso a violenze spaventose che ricadono sui più poveri e inermi.

    Cattura

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com