6.a Settimana del Tempo Ordinario
nel riquadro una foto di Inge Morath
Proverbio del giorno (dal Libro dei proverbi)
7 cose sono in abominio al Signore: occhi alteri, lingua bugiarda, mani che versano sangue innocente, cuore che trama iniqui progetti, piedi che corrono rapidi verso il male, falso testimone che diffonde menzogne e chi provoca litigi tra fratelli.
Iniziamo la Giornata Pregando (Atto di carità)
Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, fa’ che io ti ami sempre più.
FAUSTINO e GIOVITA PATRONI di BRESCIA.
Questi due giovani cavalieri, convertiti alla fede cristiana, sono tra i primi evangelizzatori del Bresciano, morti martiri tra il 120 e il 134 al tempo dell’imperatore Adriano.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 8,22-26)
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli giunsero a Betsàida, dove gli condussero un cieco pregandolo di toccarlo. Allora preso il cieco per mano, lo condusse fuori del villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: «Vedi qualcosa?». Quegli, alzando gli occhi, disse: «Vedo gli uomini, poiché vedo come degli alberi che camminano». Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente e fu sanato e vedeva a distanza ogni cosa.
E lo rimandò a casa dicendo: «Non entrare nemmeno nel villaggio».
Riflessione Per Il Giorno (Da: La preghiera della rana di Tony de Mello)
La famiglia era riunita per la cena. Il figlio maggiore annunciò che si era fidanzato con la ragazza della casa di fronte. “Ma i suoi non le hanno lasciato una lira”, obiettò il padre. “E lei non ha messo nulla da parte”, aggiunse la madre. “Non si intende affatto di calcio”, disse il fratello più piccolo. “Non ho mai visto una ragazza pettinata in modo così buffo!”, osservò la sorella. “Non fa che leggere romanzi”, commentò lo zio. “E che cattivo gusto nel vestire!”, disse la zia. “Certo, non lesina cipria e belletto!”, aggiunse la nonna. “È vero”, ribatté il ragazzo. “Ma lei ha un enorme vantaggio su tutti noi”. “E quale?” chiesero tutti in coro. “Non ha famiglia!”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i cristiani pratichino la solidarietà con il prossimo come Dio con loro
E…don’t forget
1927-2017: 90 anni del patronato SV: 1950-’59
1962: a Sorisole sorge il Villaggio S. Raffaele per i gruppi famiglia.
1963: muore il Vescovo G. Piazzi e gli succede Mons. Clemente Gaddi
1969: il Conventino passa al Patronato SV
1970: inizio attività Ciudad Niño Cochabamba Bolivia con don A. Berta. Il Patronato SV assume un’apertura missionaria.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.