mercoledì 15 marzo ’17

    2.a Settimana di Quaresima

     

    Proverbio del giorno (cina)

    Colui che sa di sapere, ascoltalo. Colui che sa di non sapere, educalo. Colui che non sa di sapere, sveglialo. Colui che non sa di non sapere, sfuggilo.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Signore, donami occhi per vedere te, nudo e affamato, orecchie per ascoltarti mentre supplichi e implori; mani per curarti se sei malato e prigioniero. Donami un cuore aperto per accogliere te straniero e senza tetto nella casa della fraternità, alla mensa della condivisione. Donami intelligenza per costruire ponti, cuore per abbattere frontiere; forza per il cammino, sostegno nelle tribolazioni, audacia nella profezia. Donami il coraggio di accorciare le distanze, globalizzare le solidarietà, riaccendere i sogni, seminare fiori e sorrisi, per un avvenire di speranza. Amen

     

    LUISA DE MARILLAC

    nata nel 1591 è con S. Francesco di Sales fondatrice dell’Istituto Figlie della Carità, da lei guidato fino alla morte nel 1660.

     

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 20,17-28)

    Mentre saliva a Gerusalemme, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedeo con i suoi figli, e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli soggiunse: «Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio». Gli altri dieci, udito questo, si sdegnarono con i due fratelli; ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «I capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitano su di esse il potere. Non così dovrà essere tra voi; ma colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo; appunto come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (mattutino di Mons. Ravasi)

    Dio poteva obbligare gli uomini a obbedire come fanno le stelle. Egli, invece, si è fatto uomo e ha deposto la sua onnipotenza all’uscio delle case degli uomini. L’onnipotente che regge il cosmo se ne va come un mendicante tra la folla delle anime umane chiedendo come elemosina di spartire le ricchezze misteriose del suo essere. Giovanni ha scritto: «Il Verbo divenne carne e pose la sua tenda in mezzo a noi». Da allora si è messo a pellegrinare di casa in casa, bussando alle nostre porte per essere invitato a mensa, reggendo tra le mani il dono della sua eternità (Ap 3,20). Ma, proprio perché non ci ha creati come stelle che sanno solo dire «Eccomi!», simili a sentinelle senza libertà (Baruc 3,34-35), egli è pronto a sentirsi dire di no, anzi, ad essere persino cacciato in malo modo. Tutto ciò è evocato dalla scrittrice norvegese Sigrid Undset che lo scrisse nel 1930 a cinque anni dalla sua conversione al cattolicesimo e a due dal Nobel per la letteratura. Scegliamo il simbolo dell’uscio al quale anche oggi vengono a bussare mendicanti, stranieri, ma anche conoscenti bisognosi di un po’ di comprensione e calore. Purtroppo, anche con qualche ragione, siamo diventati sospettosi, abbiamo blindato le porte, reagiamo con diffidenza. E, così, spesso ignoriamo che era passato proprio Lui celato sotto i lembi cadenti di quei miserabili. Per questo, la tradizione giudaica invitava a lasciar socchiuso l’uscio di casa durante la cena pasquale: se fosse venuto, il Messia avrebbe trovato la porta aperta e accogliente; altrimenti, un povero sarebbe entrato recando la stessa luce del Messia.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché le preoccupazioni e i problemi della vita non ci tolgano mai la serenità

     

    Don’t forget!

    44 a.C. – Idi di marzo: Giulio Cesare viene assassinato nel Senato durante i lavori di ristrutturazione della Curia, da un gruppo di senatori romani. 1493 – Giungendo a Palos de la Frontera, Cristoforo Colombo ritorna dal suo primo viaggio nelle Americhe.

    Oggi si celebra la Giornata europea per i diritti dei consumatori

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com