V.a Settimana di Quaresima

     

    S. CIRILLO DI GERUSALEMME

    nacque verso il 315. Il suo episcopato fu segnato dalla grave crisi che coinvolse la Chiesa del IV secolo. Esiliato tre volte, Cirillo, esperto conoscitore della Parola di Dio, compose opere molto importanti che testimoniano uno stile di vita sobrio e pacifico e una attenzione molto viva per la pastorale dei catecumeni.

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 23,1-12)

    In quel tempo, Gesù rispose ai Giudei: «Il Padre mio opera sempre e anch’io opero».  Per questo i Giudei cercavano ancor più di ucciderlo: perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio. Gesù riprese a parlare: «In verità, in verità vi dico, il Figlio da sé non può fare nulla se non ciò che vede fare dal Padre; quello che egli fa, anche il Figlio lo fa…In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l’avranno ascoltata, vivranno…Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l’ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno:  quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna”.

    La Riflessione del Giorno (Dom Helder Camara)

    Qualunque sia la tua condizione di vita pensa a te e ai tuoi cari, ma non lasciarti imprigionare nell’ angusta cerchia della tua piccola famiglia. Una volta per tutte adotta la famiglia umana! Bada a non sentirti estraneo in nessuna parte del mondo. Sii un uomo in mezzo agli altri. Nessun problema ti sia indifferente. Vibra con le gioie e le speranze di ogni gruppo umano. Fa’ tue le sofferenze, le umiliazioni dei tuoi fratelli in umanità; vivi a scala mondiale o, meglio ancora, universale. Cancella dal tuo vocabolario le parole: nemico, inimicizia, odio, risentimento, rancore. Nei tuoi pensieri, nei tuoi desideri e nelle tue azioni sforzati di essere, e di esserlo veramente, magnanimo!

    Preghiera del giorno (PREGHIERA DI QUARESIMA)

    Signore, dona a noi la saggezza e l’umiltà di credere, di studiare, di approfondire e di comprendere i Tuoi insegnamenti. Aiutaci ad accogliere con umile e gioiosa gratitudine la Tua Parola, perché sia per noi luce ai nostri passi. Aiutaci a seguire il cammino di obbedienza alla verità perché possiamo diventare veri testimoni dell’Amore.
     
    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i costruttori di pace e di giustizia perché non si perdano mai d’animo 

    Don’t forget!

    18-03-1935: nasce a Bari ANTONIO BELLO (+1993) che diventerà il Vescovo Tonino.

    La Chiesa di Bergamo ricorda S. TERESA EUSTOCHIO VERZERI fondatrice (1801-1852)  e  B. INNOCENZO DA BERZO, sac. O.F.M. (1844-1890)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com