Seconda settimana di Pasqua
Proverbio del giorno (Africa)
Un anziano che muore è una biblioteca che brucia.
Iniziamo la Giornata Pregando (inno delle lodi)
Sfolgora il sole di Pasqua, risuona il cielo di canti, esulta di gioia la terra. Dagli abissi della morte Cristo ascende vittorioso insieme agli antichi padri. Accanto al sepolcro vuoto invano veglia il custode: il Signore è risorto. O Gesù, re immortale, unisci alla tua vittoria i rinati nel battesimo. Irradia sulla tua Chiesa, pegno d’amore e di pace, la luce della tua Pasqua. Sia gloria e onore a Cristo, al Padre e al Santo Spirito ora e nei secoli eterni. Amen.
Marcellino Papa.
Marcellino governò la Chiesa tra il III e il IV secolo per otto anni e morì verso i 305, durante la terribile persecuzione di Diocleziano. Fu sepolto nel cimitero di Priscilla, presso il martire Crescenzione.
La Parola di Dio del giorno (Gv 3,16-21)
Gesù disse a Nicodemo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio». E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».
Riflessione del Giorno (La fede in Belgio)
La Chiesa di S. Caterina, costruita nel 1874, domina col suo splendore il centro storico di Bruxelles. E’ oggi uno degli edifici più protetti dopo gli attentati islamici. Il comune di Bruxelles ha dichiarato di voler trasformare l’edificio religioso in un mercato di frutta e verdura e soltanto la mobilitazione dei fedeli rimasti lo ha impedito. S. Caterina non è un caso particolare in Belgio: si parla di più di 90 chiese in pericolo imminente nel paese. La chiesa di Saint-Hubert di Watermael-Boitsfort potrebbe ospitare appartamenti, mentre la Chiesa della S. Famiglia di Schaerbeek è in attesa di un potenziale investitore. A Malonne, la cappella di Piroy è stata trasformata in fabbrica di birra. Nel centro di Namur, Saint-Jacques è diventata un negozio di abbigliamento. A Tournai, S. Margherita è stata trasformata in una serie di appartamenti di lusso. Sempre a Namur, la chiesa di Notre Dame, costruita nel 1749 e sconsacrata nel 2004, è adibita a “spazio culturale”: vi si sono tenute decine di mostre, concerti e sfilate di moda. Delle chiese del Belgio si occupa una inchiesta del quotidiano La Libre. Si parla di una chiesa su due a rischio conversione o abbandono. 35 chiese su 110 a Bruxelles sono destinate a chiudere a fronte del drammatico calo di fedeli: i cattolici praticanti sono solo l’1,5% della popolazione della capitale dell’UE, secondo un sondaggio del 2010 dell’Università di Lovanio.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché il Signore conceda sempre buoni pastori alla guida del suo gregge.
Don’t forget! …Ricorda
26/04/1988: muore don Giovanni Fogaroli, sacerdote del Patronato
A Londra: in dieci anni sono state chiuse 500 chiese e aperte 423 moschee. Certe chiese sono state trasformate direttamente. In alcune parrocchie sono rimasti una decina di fedeli, ma non stanno meglio anglicani, protestanti ed ebrei. E il sindaco di Londra è musulmano. Non solo gli inglesi, ma tutto l’occidente è malato: la malattia è grave e si chiama perdita della fede.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.