mercoledì 27 luglio ’16

    XVII Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Preghiera del salmo 118)

    Sette volte al giorno io ti lodo per le sentenze della tua giustizia. Grande pace per chi ama la tua legge, nel suo cammino non trova inciampo. Aspetto da te la salvezza, Signore, e obbedisco ai tuoi comandi. Io custodisco i tuoi insegnamenti e li amo sopra ogni cosa. Osservo i tuoi decreti e i tuoi insegnamenti: davanti a te sono tutte le mie vie.

     

    Oggi si ricorda S. Pantaleone nato nella seconda metà del III sec. a Nicomedia, odierna Turchia. Diventerà medico e sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio per la sua adesione alla fede cristiana. Fu condannato a morte nel 305. È il patrono di medici.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 13,44-46

    In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo; un uomo lo trova e lo nasconde di nuovo, poi va, pieno di gioia, e vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (Blog di Marcello Foa)

    La Seconda Guerra Mondiale è durata sei anni scarsi, mentre quella ai talebani continua dal 2001. Non solo, la produzione di oppio afghano, prima solo cospicua, oggi è arrivata a rappresentare il 92% del mercato mondiale…Quanto all’Isis nessuno dice com’è nato, chi l’ha voluto, chi l’ha finanziato. La risposta è sorprendente: sono gli stessi americani con alcuni alleati tra cui Paesi del Golfo, primo fra tutti il Quatar, col consenso, pare, di israeliani e britannici. Già perché l’Isis è l’evoluzione delle bande armate – composte da fanatici e criminali – che gli Usa assieme agli alleati hanno appoggiato e armato nel tentativo di rovesciare il regime siriano di Assad.

    Difficile, anzi impossibile, contestare questi dati: dire che la politica estera occidentale nei confronti del mondo arabo sia stata disastrosa, è dir poco. Si spera che l’Isis venga spazzato via, ma se non cambia l’approccio di USA e Europa al mondo medio orientale e nord africano, saranno dolori.   

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sappiamo discernere le realtà davvero importanti della vita.

     

     Cattura100

    Don’t forget! Bergamaschi illustri

    POLIDORO CALDARA (Caravaggio 1490- Messina 1540)

    Noto come Polidoro da Caravaggio, si dedicò inizialmente all’architettura: attorno ai 24 anni si trasferì a Roma, dove prestò la sua opera a Raffaello come stuccatore e frescante alle Logge Vaticane. Nel 1522 provvide ad affrescare la cappella della Passione in S. Maria della Pietà. Conobbe il pittore toscano Maturino, che lo indusse allo studio dell’arte antica. Fra il 1522 e il 1527 Polidoro e Maturino diedero vita a un sodalizio artistico, decorando e affrescando a chiaroscuro le facciate di numerosi palazzi del centro di Roma e il ciclo di pitture nella cappella di fra Mariano Fetti in S. Silvestro al Quirinale. Sfuggito nel 1527 al tragico sacco di Roma in cui fu ucciso Maturino, Polidoro raggiunse Napoli, dove lasciò diverse tele; si trasferì quindi a Messina, dove dipinse importanti opere prima di essere ucciso da un allievo a scopo di rapina.

    gingol

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com