mercoledì 30 dicembre ’15

    Ia settimana tempo natalizio

     

    fotografia di Vivian Maier – la tata con la Rolleiflex 

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Dal sorgere del sole s’irradi sulla terra il canto della lode. Il creatore dei secoli prende forma mortale per redimere gli uomini. Maria Vergine Madre porta un segreto arcano nell’ombra dello Spirito; dimora pura e santa, tempio del Dio vivente, concepisce il Figlio. Nasce il Cristo Signore, come predisse l’angelo e Giovanni dal grembo. Giace povero ed umile colui che regge il mondo, nella stalla di Betlem. Lo annunziano ai pastori schiere di angeli in festa, cantando gloria e pace. A te sia lode, o Cristo, al Padre e al Santo Spirito nei secoli dei secoli. Amen.

     

    EUGENIA RAVASCO

    nata a Milano nel 1845 da famiglia agiata e rimasta orfana da bambina, fu affidata alle cure degli zii dai quali apprese grande amore per i poveri. Erede di un ingente patrimonio e promessa sposa a un marchese, si consacrò al S. Cuore di Gesù e cominciò a prestare la sua opera in parrocchie e ospedali. Fondò quella che sarebbe diventata la Congregazione delle figlie dei SS. Cuori di Gesù e Maria e contribuì alla sua diffusione in tutto il mondo. Morì nel 1900.

     

    Vangelo del Giorno (Lc 2,36-40)

    C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuele, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme”

     

    Riflessione del Giorno

    jlsaudiobook1

    (Incipit di romanzi famosi: il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach)

    Era di primo mattino, e il sole appena sorto luccicava sulle scaglie del mare appena increspato. A un miglio dalla costa un peschereccio arrancava verso il largo. E fu data la voce allo Stormo. E in men che non si dica tutto lo Stormo Buonappetito si adunò, si diedero a giostrare ed accanirsi per beccare qualcosa da mangiare. Cominciava così una nuova dura giornata. Ma lontano di lì, solo soletto, lontano dalla costa e dalla barca, un gabbiano si stava allenando per conto suo: era il gabbiano Jonathan Livingston…

                                                                                                                                                                                

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i bambini nati in questo 2014 e per tutti coloro che ci hanno lasciato…

     1

    …don’t forget:

    Richard David Bach (Oak Park, 23-06-1936) è un noto scrittore Usa. Ha ottenuto un’ampia popolarità a livello internazionale, a partire dagli anni 70 con “Il gabbiano Jonathan Livingston”, “Illusioni”, “Le avventure di un Messia” riluttante e altre opere. Attualmente vive e lavora a Seattle. Il gabbiano J. Livingston è essenzialmente una fiaba a contenuto morale e spirituale, un romanzo breve, best seller in molti paesi del mondo, diventato per molti un vero e proprio cult. La metafora principale del libro è il percorso di auto perfezionamento del gabbiano che impara a volare/vivere attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la gioia di farlo.

    Cattura

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com