mercoledì 30 gennaio ’19

    3a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    nell’immagine un dipinto di Fernand Pelez

     

     

    Proverbio del giorno

    Chi non vuol imparare a scrivere con il manico della penna, impari col manico della vanga.

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    In questo nuovo giorno vogliamo alzare il nostro sguardo verso di te, Signore nostro Dio, perché, guardandoti, la semina abbondante che ci hai affidato cresce e fruttifica. Fa’ che in questo giorno, con l’aiuto insostituibile del tuo Spirito Santo, cresciamo in santità e in obbedienza, e che piantiamo con te il seme della Buona Novella presso tutti gli uomini, nostri fratelli.

     

    S. TOMMASO KHUONG

    Di nobile famiglia Tonchinese, forse era figlio di un mandarino. Cristiano fin da piccolo, divenne poi sacerdote e terziario domenicano. Fu incarcerato più volte a causa della sua fede. Ormai già ottantenne, nel 1859, fu arrestato: il giudice tentò invano di fargli calpestare il Crocifisso e lo invitò invano a persuadere i suoi cristiani ad apostatare, ma si oppose e mentre si genufletteva per adorare la croce, gli fu troncata la testa: era il 30-01-1860.

     

    La Parola di Dio del Giorno (Mc 5,21-43)

    il seminatore – un dipinto di Carlo Fornara

    Gesù disse questa parabola: «Ecco, uscì il seminatore a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. Un’altra cadde fra i sassi, dove non c’era molta terra, e subito spuntò perché non c’era un terreno profondo; ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. Un’altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. E un’altra cadde sulla terra buona, diede frutto che venne su e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno». E diceva: «Chi ha orecchi per intendere intenda!» (…continuò): «Il seminatore semina la parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la parola; ma quando l’ascoltano, subito viene satana, e porta via la parola seminata in loro.

     

    Similmente quelli che ricevono il seme sulle pietre sono coloro che, quando ascoltano la parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della parola, subito si abbattono. Altri sono quelli che ricevono il seme tra le spine: sono coloro che hanno ascoltato la parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e l’inganno della ricchezza e tutte le altre bramosie, soffocano la parola e questa rimane senza frutto. Quelli poi che ricevono il seme su un terreno buono, sono coloro che ascoltano la parola, l’accolgono e portano frutto nella misura chi del trenta, chi del sessanta, chi del cento per uno».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Da: “La bussola quotidiana”)

    Tra le nazioni industrializzate l’Italia ha uno dei tassi suicidari più bassi: «solo» 4mila suicidi l’anno. In Europa uno dei peggio messi è il Belgio, tra suicidi, aborti e eutanasie. In Inghilterra il governo si è dotato di un quasi-ministero ad hoc, con un sottosegretario alla Salute distaccato alla prevenzione del suicidio, che dal 2010 è cresciuto del 67% e colpisce gli uomini al di sotto dei 45 anni. Per questa fascia d’età, nel Regno Unito il suicidio è addirittura la prima causa di morte. Sono i maschi che si suicidano di più, quasi il doppio delle femmine. Secondo l’O.M.S. nel mondo si toglie la vita un persona ogni 40 secondi. E i tentati suicidi sono venti volte più numerosi. Fino a non molti anni fa i giornali non riportavano le notizie di suicidi, in quanto esiste un effetto-imitazione che moltiplica il fenomeno. In epoca post-cristiana, la vita terrena è tutto, e non c’è altro dopo. Perciò, se la sua «qualità» non mi soddisfa, la butto via. Ma una società in cui una delle principali cause di morte è il suicidio e una delle principali voci farmaceutiche sono gli psicofarmaci sarebbe da ripensare di sana pianta, visto che il «progresso», e non solo quello tecnologico, ha portato l’umanità a questo punto. Sarebbe, cioè, da rievangelizzare.

     

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani della Cina e per la loro non facile situazione.

    Don’t forget: EVENTO DELL’ANNO 19 DI OGNI SECOLO: SEC. XVIII – ANNO 1719.

    E’ in atto la guerra (Quadruplice alleanza) del regno di Spagna contro Inghilterra, Francia, Austria e Paesi Bassi per il predominio sul mare Mediterraneo. Durò dalla fine del 1717 all’inizio del 1720 e si concluse con la sconfitta della Spagna. A Roma il Papa è Clemente XI nato Giovanni Francesco Albani (Urbino 1649 – Roma 1721), 243º papa della Chiesa cattolica. Condannò il giansenismo e favorì lo sviluppo delle Chiese orientali riunite e il ritorno degli scismatici alla Chiesa di Roma.

     

     

    otsenre

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com