XVII Settimana tempo ordinario
Anima di Cristo – Sant’Ignazio di Loyola
Anima Christi, sanctifica me.
Corpus Christi, salva me.
Sanguis Christi, inebria me.
Aqua lateris Christi, lava me.
Passio Christi, conforta me.
O bone Iesu, exaudi me.
Intra tua vulnera absconde me.
Ne permittas me separari a te.
Ab hoste maligno defende me.
In hora mortis meae voca me.
Et iube me venire ad te,
Ut cum Sanctis tuis laudem te
in saecula saeculorum.
S. IGNAZIO DI LOYOLA
Protagonista della Riforma cattolica nel XVI sec, nacque ad Azpeitia, paese delle province basche spagnole, nel 1491. Avviato alla vita del cavaliere, si convertì in una convalescenza, dopo la lettura di libri cristiani. A Monserrat fece la confessione generale, si spogliò degli abiti cavallereschi e fece voto di castità. A Manresa per più di un anno condusse vita di preghiera e penitenza e fondò una Compagnia di consacrati. Da solo in una grotta prese a scrivere una serie di meditazioni e norme: i celebri Esercizi Spirituali. L’attività di quelli che in seguito saranno i Gesuiti, si sviluppa in tutto il mondo. Nel 1540 papa Paolo III approvò la Compagnia di Gesù. Il 31-07-1556 Ignazio muore.
Vangelo del giorno
“In quel tempo, Gesù disse alla folla: l regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Avete capito tutte queste cose? ”. Gli risposero: “Sì”. Ed egli disse loro: “Per questo ogni scriba divenuto discepolo del regno dei cieli è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”. Mt 13,47-53
Riflessione Per Il Giorno (Frasi di S. Ignazio di Loyola)
Il nemico osserva bene se un’anima è grossolana oppure delicata; se è delicata, fa in modo da renderla delicata fino all’eccesso, per poi maggiormente angosciarla e confonderla. Prega come se tutto dipendesse da Dio e lavora come se tutto dipendesse da te. Voglio veder ridere: un cristiano non ha alcun motivo per essere triste e ne ha tanti per essere contento. Scegli ora ciò che vorresti aver scelto in punto di morte. Molta sapienza unita a una moderata santità è preferibile a molta santità con poca sapienza. Chi vorrà riformare il mondo cominci da se stesso.
Preghiera del giorno (Preghiera di S. Ignazio)
Anima di Cristo, santificami. Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami. Acqua del costato di Cristo, lavami. Passione di Cristo, confortami. O buon Gesù, esaudiscimi. Dentro le tue piaghe nascondimi. Non permettere che io mi separi da te. Dal nemico maligno difendimi. Nell’ora della mia morte chiamami. Fa’ ch’io venga a lodarti con i tuoi santi nei secoli dei secoli. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i Gesuiti perché fedeli allo spirito del fondatore siano annunciatori e testimoni nel mondo del Vangelo
Don’t forget! …Ricorda!
31-07-1944: muore Antoine de Saint-Exupéry (Lione, 29-06-1900 – mar Tirreno, 31-07-1944). È conosciuto nel mondo come autore del romanzo Il piccolo principe, tradotto in 250 lingue ma anche per i suoi racconti, tra i quali Volo di notte, Terra degli uomini e L’aviatore. Scrittore riconosciuto, vinse vari premi letterari, in Francia e all’estero. Durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell’aeronautica militare francese e la sua morte in volo, avvenuta sul finire della guerra, restò misteriosa, finché nel 2004 venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo, colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.