Quando si incontra uno più scaltro

     

    È in quell’età in cui la saggezza acquisita in una lunga esperienza di vita, di solito compensa il venir meno delle forze…ma non è il suo caso.

    Lui infatti dalla vita ha imparato a far bene soprattutto le cose sbagliate. Quelle giuste, o per lo meno le cose normali, non fanno parte del suo repertorio, perché uno come lui non mangia, divora; non compra, prende; non vive, vegeta e si ingrossa sempre di più. E la sua non è una casa, ma una discarica.

    Per qualche misteriosa ragione però il nostro trova spesso chi ogni volta è disposto ad aiutarlo e qualche anima buona che contribuisce a toglierlo dagli impicci in cui non può fare a meno di cacciarsi. Il che avviene spesso, ma non sempre.

    Così mesi fa è capitato che dopo aver acquistato (ma sarebbe più corretto dire: dopo essersi procurato) una scheda telefonica prepagata, sempre per la sua nota difficoltà a fare bene le cose normali, non riuscendo a scaricarla sul cellulare chiese aiuto a un giovane passante che si era dimostrato molto disponibile: in due minuti il tipo gli aveva restituito la scheda e, schermendosi di fronte ai suoi grazie: “Non c’è di che: sono io a ringraziare lei” gli aveva detto prima di sparire nel buio.

    Tornato a casa il nostro si rese conto che un cellulare era stato effettivamente caricato, ma non il suo. E fu costretto ad ammettere di averne trovato un altro tipo come lui…solo un po’ più scaltro.

     

    – don Davide Rota

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com