Si trova in Italia da almeno quindici anni con permesso di soggiorno; è gentile e non farebbe male a una mosca, ma da tempo vive in un suo mondo a parte dove a guidarlo sono le voci delle tre figure guida (cobra, pitone e coccodrillo) che in ogni circostanza gli dicono cosa fare e come farlo.
Il cobra è lo spirito “positivo” i cui ordini sono sicuri e affidabili: così si è riempito la faccia di piercing perché è stato il cobra a ordinarglielo. Da prendere con le pinze invece sono le voci del pitone che potrebbe indurlo a comportamenti sbagliati, i quali però di solito sono neutralizzati dagli altri due.
Il coccodrillo infine è una via di mezzo fra Maometto e Gesù o meglio la somma dei due: difatti lui è musulmano, ma frequenta anche la chiesa. Visioni e voci non sono arrivate per caso: anni fa aveva lavoro, casa e moglie…poi in rapida successione ha perso prima il lavoro, poi la casa e la moglie. Rimasto solo, è finito in strada ed è andato via di testa.
Da qualche anno vive al Patronato dove si è riusciti a fargli avere una pensioncina di invalidità. In questi giorni lo si è accompagnato al controllo per rinnovargli il contributo mensile. Nell’ufficio dell’Inps ha esordito affermando che il cobra gli aveva imposto di rinunciare alla pensione “perché tu ora stai bene e non ne hai più bisogno”. Al che il funzionario senza la minima esitazione gli ha rinnovato il sussidio.
– don Davide Rota
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.