XVII Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata Pregando (S. Alfonso Maria de Liguori)
Alla mensa dei tuo dolcissimo convito, Signore Gesù, io, peccatore e privo di meriti, mi accosto, solo confidando nella tua misericordia e bontà. Anima e corpo ho macchiati di molte colpe, la mente e la lingua non ben custodite. Dunque, o mio Signore, io misero, ricorro a te, fonte di ogni misericordia, a te mi affretto per essere risanato, sotto la tua protezione mi rifugio. Quello che non posso sostenere come Giudice, sospiro di averLo come Salvatore. Amen
Ascoltiamo la Parola di Dio
Erode aveva arrestato, fatto incatenare e gettare in prigione Giovanni per causa di Erodìade, moglie di Filippo suo fratello. Venuto il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato. Ed essa, istigata dalla madre, disse: «Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». Il re ne fu contristato, ma a causa del giuramento e dei commensali ordinò che le fosse data e mandò a decapitare Giovanni nel carcere. La sua testa venne portata su un vassoio e fu data alla fanciulla che la portò a sua madre. I suoi discepoli andarono a prendere il cadavere, lo seppellirono e andarono a informarne Gesù.” (Matteo 14,1-12)
Riflessione Per Il Giorno
Scritto trovato in tasca a una piccola sorella della carità, uccisa in Algeria il 10 novembre 1995. Vivi il giorno d’oggi: te lo dona Dio. E’ tuo, vivilo in Lui. Il giorno di domani è di Dio, non ti appartiene. Non portare su domani le tue preoccupazioni di oggi: domani è di Dio, affidalo a Lui. Il momento presente è una fragile passerella. Se tu l’appesantisci con i dispiaceri di ieri e con l’inquietudine di domani, la passerella cede e tu sprofondi…Il passato? Dio te lo perdona. L’avvenire? Te lo dona Dio. Vivi il giorno d’oggi in comunione con Lui.
S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI VESCOVO E DOTTORE DELLA CHIESA
Nasce a Napoli il 27-09-1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina. Studia filosofia e diritto e dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l’attività di predicatore e confessore e prende parte alle missioni nei paesi all’interno del regno. Fonda la Congregazione del SS. Salvatore. Nominato vescovo di Sant’Agata governa la diocesi con dedizione, fino alla morte nel 1787
Intenzione del giorno
Preghiamo perché impariamo a vivere ogni giorno come se fosse il primo e l’ultimo
…DON’T FORGET! INCIPIT DI ROMANZI FAMOSI: MOBY DIK
1°-08-1819: nasce a New York HERMANN MELVILLE scrittore, poeta e critico, autore del romanzo Moby Dick, capolavoro della letteratura USA.
Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che mi interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. E’ un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto…
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.