6a Settimana di Pasqua
nell’immagine un dipinto di Henri Rousseau
Proverbio del giorno (Proverbio arabo)
Cinque sono i gradi per giungere alla saggezza: tacere, ascoltare, ricordare, agire, studiare.
Iniziamo la giornata pregando
In questo mondo che è tuo, Signore, perché tua è la terra e ogni cosa che essa contiene, in mezzo alle fatiche, le lotte, le agitazioni, donaci di stare davanti a te, faccia a faccia, grati di guadagnarci il pane con le nostre mani, orgogliosi di operare per la continua venuta del tuo Regno. Amen. David M. Turoldo
San Giustino Martire
Nato nel paganesimo, Giustino studiò i filosofi greci. Attratto dai Profeti, si fece cristiano il che non significò una rottura col passato di studioso. Negli anni 131-132 a Roma annunciò il Vangelo agli studiosi pagani e si batté contro i pregiudizi anticristiani. Predicatore e studioso, soggiornò in varie città dell’Impero; ma a Roma fu incarcerato e decapitato al tempo di Marco Aurelio.
Oggi si ricorda anche il BEATO GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI (1839-1905)
Ascoltiamo La Parola di Dio (Giovanni 16,23b-28)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità, in verità vi dico: Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose vi ho dette in similitudini; ma verrà l’ora in cui non vi parlerò più in similitudini, ma apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e io non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso vi ama, poiché voi mi avete amato, e avete creduto che io sono venuto da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo, e vado al Padre».
Riflessione Per Il Giorno (a proposito di Fake News: 2 esempi)
Le fake news: ci sono sempre state, fin da quando gli egizi scolpirono sulle loro stele la vittoria del faraone sugli hittiti, vittoria che non ci fu mai. Un’altra fake vedeva l’imperatore Costantino guarito miracolosamente dalla lebbra da papa Silvestro e che, in segno di gratitudine, si era convertito e aveva donato un terzo del suo impero alla Chiesa. Nel 1500 Lorenzo Valla accertò che il documento era un falso. Sono una tragica fake i Protocolli dei Savi di Sion: il «Times» nel 1921 dimostrò come il fantomatico piano segreto ordito dagli ebrei per impossessarsi di tutte le ricchezze del mondo fosse un falso «prodotto» nel 1903 della polizia segreta zarista…ma contribuì all’odio antiebraico con tragiche conseguenze. Un’altra fake news più recente, è il discorso di Colin Powell al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, il 5-2-2003. Il Segretario di Stato di George W. Bush mostrò alla platea una fiala di antrace, rivelando di essere in possesso di informazioni sicure su programmi di proliferazione chimica e batteriologica del regime iracheno. La fonte di Powell si rivelò essere un ingegnere chimico iracheno, che anni dopo ammise di essersi inventato tutto, ma intanto c’era stata la guerra…
Intenzione di preghiera per il giorno
Preghiamo per tutti gli studenti che in questo mese dovranno affrontare gli esami
Don’t forget!…: LA FOTO DELLA SETTIMANA:
FOTO DI JOE KLAMAR/AFP/LAPRESSE
Mercoledì 29 maggio Vienna, Austria. La bara del pilota NIKI LAUDA nella cattedrale di S. Stefano, dove sono stati celebrati i funerali del grande campione.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.