XXX Settimana del Tempo Ordinario
FESTIVITÀ DI TUTTI I SANTI
Il culto dei Santi si è sviluppato a partire dal IV sec. Da Antiochia e Efeso la festa è giunta fino a Roma dove è celebrata in varie date fino alla definitiva fissazione al 1° novembre con Gregorio IV nella prima metà del IX sec. Prima furono festeggiati i santi conosciuti poi anche quelli sconosciuti
La Parola di Dio del giorno (Mt 5,1-12)
“Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli”.
Riflessione Per Il Giorno (Benedetto XVI)
Come possiamo divenire santi? Per essere santi non occorre compiere azioni e opere straordinarie, né possedere carismi eccezionali. E’ necessario innanzitutto ascoltare Gesù e poi seguirlo senza perdersi d’animo di fronte alle difficoltà. “Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà” (Gv 12, 26). Chi si fida di Lui e lo ama con sincerità, come il chicco di grano sepolto nella terra, accetta di morire a sé stesso. Egli infatti sa che chi cerca di avere la sua vita per se stesso la perde, e chi si dà, si perde, trova proprio così la vita. L’esperienza della Chiesa dimostra che la santità, pur seguendo tracciati differenti, passa sempre per la via della croce, della rinuncia a se stessi. L’esempio dei santi è per noi incoraggiamento a seguire le stesse orme, a sperimentare la gioia di chi si fida di Dio, perché l’unica vera causa di tristezza e di infelicità per l’uomo è vivere lontano da Lui.
Preghiera del giorno (colletta di tutti i santi)
“Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore…Amen”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché i cristiani scoprano la vocazione alla santità come cammino di gioia e libertà
…PER FINIRE…DON’T FORGET!
Oggi si celebra la GIORNATA DELLA SANTIFICAZIONE UNIVERSALE e inizia il MESE DEI DEFUNTI
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.