27.a settimana tempo ordinario
Aforisma dal Vangelo
“Tutte le cose sono in tuo potere e nessuno può opporsi alla tua volontà. Tu hai fatto il cielo e la terra e tutte le meraviglie che si trovano sotto il firmamento: tu sei il Signore di tutte le cose.”
Santo del giorno

ANGELO GIUSEPPE RONCALLI nacque a Sotto il Monte (Bg) il 25 11-1881, figlio di poveri mezzadri. Divenuto prete, rimase per 15 anni a Bergamo, come segretario del vescovo e docente in seminario. Nella 1.a guerra mondiale fu chiamato alle armi come cappellano e a guerra finita fu inviato in Bulgaria e Turchia come visitatore apostolico.
Nel 1944 fu nominato Nunzio apostolico a Parigi, per divenire poi nel 1953 Patriarca di Venezia. Il 28-10-1958 salì al soglio pontificio, come successore di Pio XII, assumendo il nome di Giovanni XXIII. Avviò il Concilio Vaticano II, ma non ne vide la conclusione: morì infatti il 3-6-1963. Nel suo breve ma intenso pontificato, riuscì a farsi amare dal mondo intero.
È stato beatificato il 3 settembre 2000 e canonizzato il 27-4-2014. I suoi resti mortali riposano dal 2001 nella Basilica di S. Pietro a Roma, nella navata destra, sotto l’altare di San Girolamo..
Preghiera Colletta
Dio onnipotente ed eterno, che esaudisci le preghiere del tuo popolo oltre ogni desiderio e ogni merito, effondi su di noi la tua misericordia: perdona ciò che la coscienza teme e aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Parola di dio
Gioele 4,12-21
In quel giorno le montagne stilleranno vino nuovo e latte scorrerà per le colline; in tutti i ruscelli di Giuda scorreranno le acque. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e irrigherà la valle di Sittìm.
L’Egitto diventerà una desolazione ed Edom un arido deserto, per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente sparso nel loro paese, mentre Giuda sarà sempre abitata e Gerusalemme di generazione in generazione. Non lascerò impunito il loro sangue, e il Signore dimorerà in Sion.
Luca 11,27-28
In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Riflessione Papa Giovanni XXIII: il decalogo del “Solo per oggi”
- Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta.
- Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà; non alzerò la voce; sarò cortese nei modi; non criticherò nessuno; non pretenderò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
- Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
- Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri.
- Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così la buona lettura è necessaria alla vita dell’anima.
- Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
- Solo per oggi farò almeno una cosa che non desidero fare, e se mi sentirò offeso nei miei sentimenti, farò in modo che nessuno se ne accorga.
- Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò a puntino, ma lo farò. E mi guarderò da due malanni: la fretta e l’indecisione.
- Solo per oggi crederò fermamente, nonostante le apparenze, che la buona provvidenza di Dio si occupa di me come di nessun altro esistente al mondo.
- Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere alla bontà. Posso ben fare, per dodici ore, ciò che mi sgomenterebbe, se pensassi di doverlo fare per tutta la vita.
Intenzione di preghiera
Preghiamo perché il processo di pace in Terra Santa sia rispettato da tutti e sostenuto dalla comunità internazionale e si abbandonino le continue polemiche che avvelenano anche le cose buone.
Don’t Forget! Avvenne l’11 ottobre…
1796 – Milano costituita la Legione Lombarda, 1° reparto militare a usare il tricolore italiano.
1899 – In Sudafrica scoppia, fra Impero britannico e boeri, la seconda guerra boera.
1922 – Finisce la guerra greco-turca
1939 – Al presidente Franklin Delano Roosevelt è consegnata una lettera di Albert Einstein che invita gli USA a sviluppare la bomba atomica.
1962 – Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Vaticano II.
1968 – La NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.