XIX Settimana tempo ordinario
Aforisma del giorno di Chesterton
Gli enigmi di Dio sono più soddisfacenti delle soluzioni dell’uomo.
Preghiera del giorno di S. Antonio da Padova
Signore Gesù, fa’ di noi una terra buona e feconda che accolga il seme della tua grazia e faccia maturare il degno frutto della penitenza, così che, con il tuo aiuto, meritiamo di vivere eternamente nella tua gloria. Tu che sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.
Santo del Giorno
Nato a Diest (Belgio) il 12-3-1599 primo dei cinque figli di un calzolaio, a causa di una grave malattia che aveva colpito la madre venne affidato alle cure di due zie e poi di un sacerdote. Lavorando come domestico, riuscì a studiare presso il collegio gesuita della città.
Il 24-9-1618 emise la prima professione religiosa divenendo novizio gesuita e nel 1619 si trasferì a Roma per completare gli studi filosofici presso il Collegio romano (oggi Università Gregoriana). Amato da tutti per la sua pietà sincera, la schietta carità e l’allegria incessante, purtroppo si ammalò gravemente e morì il 13-8- 1621 a soli 22 anni.
Il suo corpo venne sepolto nella chiesa romana di S. Ignazio. Fu beatificato da papa Pio IX il 9 maggio 1865 e canonizzato da papa Leone XIII il 15 gennaio 1888.
Parola di Dio del giorno Matteo 19,13-15
In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli». E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.
Riflessione del giorno del Cardinal Ravasi: Mattutino
Non sempre il silenzio è bene. Quello che scaturisce dal timore non è un buon silenzio. Anche i bambini possono esprimere i loro pensieri. Ogni tanto i loro pensieri hanno un’originalità sorprendente. Guai a tappare i pensieri. Un pensiero bloccato diventa marcio.
In vacanza mi capita per caso di incrociare sulla radio l’emittente di un movimento politico: gli ascoltatori intervengono con veemenza e con un taglio monocorde; il conduttore, anziché placare certi eccessi, li stuzzica e li radicalizza, creando un’atmosfera tesa, ma anche monotona.
È un po’ questo, a mio avviso, «il pensiero marcio» a cui fa riferimento lo scrittore ebreo Aharon Appelfeld nel suo romanzo Un’intera vita (Guanda 2009), storia di una ragazzina cristiana che va in cerca della madre ebrea convertita al cristianesimo, ma ugualmente deportata dai nazisti.
È significativo che le parole da noi citate siano messe in bocca a una suora, l’unica che è vicina al tormento della giovane. Tanti sono gli spunti di riflessione che possiamo scoprire in queste poche righe. C’è il silenzio maligno che nasce dalla paura, dall’interesse personale o dal quieto vivere e che, alla fine, avalla implicitamente ingiustizie e vergogne.
C’è il tema dell’originalità creativa dei bambini: coi loro pensieri tutt’altro che insignificanti, sono capaci di intuizioni limpide, non sporcate dai luoghi comuni degli adulti. Ma c’è soprattutto il rimando al pensiero “tappato”, asfittico, incapace di uscire dal cervello e di confrontarsi con altre idee, divenendo a poco a poco incancrenito. Ebbene, come diceva il filosofo danese Kierkegaard, «le idee fisse sono simili ai crampi ai piedi; il rimedio è camminarci sopra!».
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché il periodo di vacanza diventi l’occasione per stimolare la riflessione, l’approfondimento, la ricerca di quelle realtà che davvero contano…
Don’t Forget! Avvenne oggi
1521 – TENOCHTITLÁN -l’odierna Città del Messico- cade sotto il dominio spagnolo ad opera del conquistador Hernán Cortés.
1935 – DISASTRO DI MOLARE: un’esondazione del lago di Ortiglieto (tra Piemonte e Liguria) dovuta al crollo di una diga, provoca 111 vittime
1940 – Inizia la BATTAGLIA D’INGHILTERRA: l’aviazione tedesca Luftwaffe lancia una serie di attacchi contro basi aeree e installazioni radar britanniche.
1961 – Il governo della DDR (Germania comunista dell’est) dà inizio alla costruzione del MURO DI BERLINO.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.