X Settimana del Tempo Ordinario
fotografo anonimo da Archivio Luce
S. METODIO DI COSTANTINOPOLI:
Metodio gode presso i greci di grande venerazione per il ruolo coraggioso che ebbe nella sconfitta dell’iconoclastia e la forza di sopportazione dimostrata durante i 9 anni di prigionia in condizioni spaventose. Nato in Sicilia, aveva ricevuto un’ottima educazione e si recò presso la corte imperiale, ma poi scelse la vita monastica. Chiamato a Costantinopoli si trovò nel pieno della controversia iconoclasta e dovette patire il carcere, ma in seguito alla morte dell’imperatore fu di nuovo riconosciuto come Patriarca e morì nell’847.
La Parola di Dio del giorno (Mt 5,33-37)
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno”.
Riflessione Per Il Giorno (La sapienza dei filosofi)
Thomas Hobbes (1588 – 1679) è un filosofo britannico, autore nel 1651 dell’opera di filosofia politica “Il Leviatano”. Oltre che di teoria politica si interessò e scrisse di storia, geometria, etica, ed economia. La descrizione della natura umana come sostanzialmente competitiva (Bellum omnium contra omnes = guerra di tutti contro tutti) ed egoista (Homo homini lupus = l’uomo è lupo per l’altro uomo), ha trovato riscontro nel campo dell’ antropologia politica. Ecco alcune affermazioni: “L’interesse e la paura sono i principi su cui si fonda la società”. “Le due virtù cardinali nella guerra sono la forza e la frode”. “I patti senza la spada sono solo parole e non hanno la forza di difendere nessuno.” “È il potere, non la verità che crea le leggi”. Non ottimista il tipo, ma come dargli torto?
Preghiera del giorno (VEN. SOLANUS CASEY)
“La vita è da vivere e da dare e i talenti sono da utilizzare per il bene se scegli di farlo. Non pregare per una vita facile: prega di essere forte. Non pregare per i compiti pari alle tue capacità: prega per le capacità uguali ai tuoi compiti. Allora il fare del tuo lavoro non sarà alcun miracolo, ma tu sarai un miracolo. Ogni giorno ti meraviglierai di te stesso… della ricchezza della vita che è venuta a te per la grazia di Dio. Tutti hanno bisogno di qualcuno. Ma tu sai che qualcuno da qualche parte ti pensa”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti i donatori di sangue: perché Dio benedica la loro meritevole opera di solidarietà
Don’t forget! …Ricorda!
GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE:
in Italia i donatori regolari sono 1.600.000 per un bisogno annuale di 2.400.000 unità. Dal 2.000 è stata raggiunta l’autosufficienza a livello nazionale
14-06-1985: In Lussemburgo vengono firmati gli accordi di Schengen sulla libera circolazione delle persone e delle merci in Europa.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.