Frase del giorno (Motto dei Certosini)
“Stat Crux dum volvitur orbis” = la Croce resta fissa mentre il mondo ruota.
Iniziamo la Giornata Pregando
O Padre, che hai voluto salvare gli uomini con la Croce del Cristo tuo Figlio, concedi a noi che abbiamo conosciuto in terra il suo mistero di amore, di godere in cielo i frutti della sua redenzione. Per il nostro Signore…Amen
ESALTAZIONE DELLA CROCE
è festa delle Chiese Cattolica, Ortodossa e altre confessioni cristiane. In essa si commemora la croce di Gesù. La festa ricorre il 14 settembre, in ricordo del ritrovamento della croce di Cristo da parte di S. Elena, madre dell’imperatore Costantino, avvenuto, secondo la tradizione, il 14-09-320: in quel giorno la reliquia fu alzata dal vescovo di Gerusalemme di fronte al popolo, invitato all’adorazione. Nella celebrazione eucaristica il colore è il rosso, il colore della passione di Gesù che richiama appunto la Croce.
Ascoltiamo la Parola di Dio Gv 3,13-17
Gesù disse: «Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui”.
Riflessione Del Giorno (Papa Francesco)
Nella croce lasciamo le nostre sofferenze, le nostre difficoltà, le nostre miserie affinché Gesù ci aiuti a portarle. “Gesù con la sua Croce percorre le nostre strade e prende su di sé le nostre paure, i nostri problemi, le nostre sofferenze, anche le più profonde.” dice il Papa. Ciò che la croce lascia a chiunque la tocchi è la certezza dell’amore di Dio. E questo Amore è così grande, che perdona sempre i nostri peccati e che ci dà la forza di portare assieme a noi le nostre sofferenze. “Nella Croce di Cristo c’è tutto l’amore di Dio, c’è la sua immensa misericordia. E questo è un amore di cui possiamo fidarci, nel quale possiamo credere.” dice Papa Francesco. Infine la croce di Cristo ci invita a lasciarci letteralmente contagiare dall’Amore di Gesù. “Se siamo davvero innamorati di Cristo e sentiamo quanto ci ama, il nostro cuore si “infiammerà” di una gioia tale che contagerà quanti vivono vicini a noi”. La croce ci insegna ad uscire da noi stessi, da nostro egoismo ed andare verso chi soffre, tendendo loro la mano.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché la croce di Gesù sia per ogni cristiano il segno più caro e onorato.
Don’t Forget! Foto della settimana HONG KONG 12-09-2019
Il fotografo VINCENT YU di AP Photo così ha colto un momento della manifestazione di protesta organizzata in un centro commerciale di Hong Kong. Nella foto si vedono alcuni giovani cantare con una convinzione persino commovente, la canzone “Gloria a Hong Kong” scritta da un musicista locale e adottata da molti manifestanti come inno delle proteste in corso nel paese negli ultimi mesi.
nell’immagine un dipinto di Marianne von Werefkin09
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.