sabato 15 agosto ’15

    XIX Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, che volgendo lo sguardo all’umiltà della Vergine Maria l’hai innalzata alla sublime dignità di madre del tuo unico Figlio fatto uomo e oggi l’hai coronata di gloria incomparabile, fa’ che, inseriti nel mistero di salvezza, anche noi possiamo per sua intercessione giungere fino a te nella gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen

     

     Cattura

    Assunzione della B. V. Maria.

    La Vergine, preservata dalla colpa originale, finita la sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo ed esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, vincitore del peccato e della morte. L’Assunta è primizia della Chiesa celeste, segno di consolazione e di speranza per la chiesa pellegrina. La ‘dormitio Virginis’ e l’assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. La festa liturgica fu solennemente proclamata con il dogma di Pio XII nel 1950.

    La giornata odierna è festiva e per la Chiesa è festa di precetto

     

    La Parola di Dio del giorno

    In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto». (Lc 1,39-56)

    Riflessione Per Il Giorno (Benedetto XVI)

    E’ un mistero grande quello che oggi celebriamo, è soprattutto un mistero di speranza e di gioia per tutti noi: in Maria vediamo la meta verso cui camminano tutti coloro che sanno legare la propria vita a quella di Gesù, che lo sanno seguire come ha fatto Maria. Questa festa parla allora del nostro futuro, ci dice che anche noi saremo accanto a Gesù nella gioia di Dio e ci invita ad avere coraggio, a credere che la potenza della Risurrezione di Cristo può operare anche in noi e renderci uomini e donne che ogni giorno cercano di vivere da risorti, portando nell’oscurità del male che c’è nel mondo, la luce del bene.

    Intenzione del giorno

    281botticelli

    Preghiamo per le donne, perché sia universalmente riconosciuta la loro dignità e grandezza

    Don’t Forget

    monte_avaro

    Monte Avaro

    ASSUNTA: continuando la tradizione voluta da don Bepo, anche quest’anno (tempo permettendo) si celebrerà la S. Messa sul monte Avaro (comune di Cusio, alta Val Brembana) alle ore 10,30.

    Paula Olearnik of Poland embraces Pope John Paul II during a celebration with young people in St. Peter's Square at the Vatican April 1. Tens of thousands of youths responded to the pope, who asked them to "live as true Christians." (CNS photo by Giancarlo Giuliani, Catholic Press Photo) (April 2, 2004) See POPE-CROSS April 2, 2004.

    15-08-1988 – Giovanni Paolo II pubblica la lettera apostolica Mulieris Dignitatem sulla dignità e vocazione della donna in occasione dell’Anno mariano

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com