sabato 16 aprile ’17

    III Settimana del Tempo Pasquale

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Signore, nel silenzio del giorno che nasce vengo a chiederti pace, sapienza e forza. Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni d’amore; essere paziente, comprensivo, umile, dolce e buono. Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli, come Tu stesso li vedi, per poter così apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni, custodisci la mia lingua da ogni maldicenza; che in me ci siano solo pensieri che dicano bene. Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno. Rivestimi della tua bontà, Signore e fa’ che oggi, io rifletta Te. Amen.

     

    BERNARDETTA SOUBIROUS VERGINE

    Quando, l’11 febbraio 1858, la Vergine apparve la prima volta a Bernadette questa aveva appena compiuto 14 anni. A lei, povera e analfabeta, ma dedita al Rosario, appare più volte la «Signora». Nell’apparizione del 25 marzo 1858, le rivela il suo nome «Io sono l’Immacolata Concezione»: 4 anni prima, Pio IX aveva dichiarato il dogma dell’Immacolata, ma questo Bernadette non poteva saperlo. Nel 1866, Bernadette decide di rifugiarsi a Saint-Gildard, casa madre della Congregazione delle Suore della Carità di Nevers. Ci rimarrà 13 anni. Costretta a letto da asma, tubercolosi, tumore osseo al ginocchio, all’età di 35 anni, Bernadette si spegne il 16 aprile 1879, mercoledì di Pasqua

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Gv 6,60-69)

    In quel tempo, molti discepoli di Gesù, dissero: «Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?». Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? E’ lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E continuò: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio». Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

     

    Riflessione del giorno

     Cattura

    Dall’agosto 1925 il corpo di Bernardette riposa nella cappella dell’antico di convento di S. Gildard a Nevers, Casa Madre delle Suore della Carità. Il viso e le mani di Bernardette sono ricoperte da un leggero strato di cera. La causa di beatificazione di Bernardette, deceduta il 16-04-1879, richiese la riesumazione del corpo il che fu fatto 3 volte: nel 1909, 1919 e 1925. Nello stupore degli esaminatori, il corpo di Bernardette è stato trovato intatto. E’ un mistero, che comunque non è un fatto unico. La scienza medica avanza varie ipotesi. “I pellegrini che sfilano dinanzi al suo sarcofago, nell’attesa della resurrezione, percepiscono una testimonianza privilegiata: la luce scaturita dall’oscurità, la felicità dalla miseria, come la Gloria dalla Croce del Cristo”. P. René Laurentin

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il papa emerito Benedetto XVI e per il suo nascosto e silenzioso ministero

     

     papa-ratzinger-e-gay-lo-assicura-un-teologo-t-L-vBE8gO

    Don’t forget! …Ricorda!

    Compleanno di Joseph Ratzinger, il Papa emerito Benedetto XVI, nato il 16-04-1927, Papa dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013.  

    16/04/1978: muore don Giovanni Bonetti, sacerdote del Patronato

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com