Sabato 16 dicembre 2023

     

    2a Settimana di Avvento anno b

     

    1° giorno della Novena di Natale: Antifona

     «Ecco, verrà il Re, il Signore della terra, che toglierà il giogo della nostra schiavitù».

     

    Preghiera del giorno

    Sorga nei nostri cuori, Dio onnipotente, lo splendore della tua gloria, perché, vinta ogni oscurità della notte, la venuta del tuo Figlio unigenito manifesti al mondo che siamo figli della luce. Egli è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Santo del giorno

    Nata nel 931 da Rodolfo re di Borgogna, e da Berta, figlia del duca di Svevia, Adelaide a sei anni rimase orfana di padre e nel 947 sposò Lotario, re d’Italia. Rimasta vedova dopo soli 3 anni di matrimonio, fu perseguitata e messa in prigione da Berengario II del Friuli che s’era impadronito del regno d’Italia, essendosi lei rifiutata di sposarne il figlio.

    Liberata da Ottone I, lo sposerà e ne avrà tre figli, tra cui il futuro Ottone II. Nel 962 papa Giovanni XII la incoronò con suo marito Ottone I. Dopo la morte di questi esercitò la tutela del minorenne Ottone III, suo nipote, reggendo l’impero. Attenta agli ultimi e agli indigenti, Adelaide era in stretti rapporti con il movimento di riforma di Cluny e con gli abati Maiolo e Odilone, il quale ne compose la «Vita».

    Costruì chiese e monasteri e beneficiò particolarmente i cenobi di Peterlingen, San Salvatore di Pavia e Selz. In quest’ultimo monastero benedettino, da lei fondato presso Strasburgo, Adelaide si ritirò fino alla morte nel 999. Presto venerata come santa in Alsazia, venne canonizzata da Urbano II nel 1097.

     

    Parola di Dio del giorno Matteo 17,10-13

    Mentre scendevano dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa.

    Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, hanno fatto di lui quello che hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista.

     

    Riflessione di S. Agostino

    “Gesù volle farsi pargolo, volle farsi bimbo, perché tu possa divenire uomo perfetto; fu avvolto in pochi panni perché tu venissi sciolto dai lacci di morte; giacque nella mangiatoia per collocare te sugli altari; scese in terra per elevare te alle stelle; non trovò posto in quell’albergo perché tu potessi avere il tuo nella patria celeste.

    Da ricco che era, si fece povero per voi, perché per la sua povertà voi diventaste ricchi. Quella povertà è dunque la mia ricchezza, la debolezza del Signore è la mia forza. Volle per sé ristrettezze e per noi tutti l’abbondanza”.

     

    Intenzione di Preghiera

    Preghiamo per gli infermi, gli anziani, i malati terminali, soprattutto per quelli che sono soli e non hanno al loro fianco nessuno – a parte Dio- che li consoli e li aiuti.   

     

    Don’t Forget! Avvenne il 16 – 12 – …

    533 – L’imperatore Giustiniano I promulga il Digesto

    1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e moria di bestiame

    1653 – Oliver Cromwell diventa Lord protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda

    1689 – Il Parlamento inglese adotta la Carta dei diritti e Guglielmo III firma la Bill of Rights

    1942 – H. Himmler ordina che pure gli zingari siano internati nei campi di concentramento nazisti

    2014 – In una scuola del Pakistan i talebani assassinano circa 130 minori

    Domenica17 dicembre 2023: 3a Settimana di Avvento anno b

    2° giorno della Novena di Natale: Antifona

    «O Sapienza, che esci dalla bocca dell’Altissimo, ti estendi ai confini del mondo e tutto disponi con soavità e forza, vieni, insegnaci la via della saggezza».

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com