sabato 16 novembre ’19

     

    Proverbio del giorno

    «Una buona memoria e un intelletto acuto si trovano di rado in una sola testa»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Cuore divino di Gesù io Ti offro per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati per la salvezza di tutti gli uomini nella grazia dello Spirito Santo a gloria del divin Padre. Amen

     

    GELTRUDE DI HELFTA, LA GRANDE.

    Nata nel 1256 a Eisleben, in Germania, a 5 anni venne affidata alle monache di Helfta: educata nella scuola dell’abbazia, rivelò un’intelligenza fuori dal comune. Dei progressi nella vita spirituale, siamo informati dalla sua opera, ‘Rivelazioni’ in cinque libri. Il primo, la sua biografia, e gli altri vennero composti dopo la morte da una consorella, a partire da suoi appunti e racconti. Vivendo alla presenza di Dio, ella vide l Salvatore col cuore squarciato e volle patire ciò che mancava alla passione di Cristo. Fu una grande mistica. Morì nel 1301/2.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 18,1-8

    Gesù disse ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi: «C’era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (La preghiera della rana di Coelho)

    Un avaro aveva nascosto il suo oro ai piedi di un albero del giardino. Tutte le settimane lo tirava fuori e restava a guardarlo per ore. Un giorno un ladro scoprì l’oro, lo prese e lo portò via. Quando l’avaro andò a contemplare il suo tesoro, non trovò che un buco vuoto. L’uomo si mise a urlare di dolore, tanto che accorsero i vicini a vedere che cosa succedeva. Quando scoprirono la causa di tanto strazio, uno di loro domandò: «L’avevi mai usato quell’oro?» «No», replicò l’avaro. «Mi limitavo a venire qui a guardarlo tutte le settimane». «Be’, allora», commentò il vicino, «per quello che l’oro ti dava, non cambierà molto se tornerai qui ogni settimana a guardare il buco». Non è il denaro che possediamo, ma la nostra capacità di goderne che ci fa ricchi e poveri. Affannarsi per ottenere la ricchezza senza saperne godere, è come essere calvi e mettersi a fare collezione di pettini.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo il rispetto degli altri e la tolleranza della diversità

     

    Don’t forget! – La foto della settimana

    LA PAZ, BOLIVIA (AP PHOTO / JUAN KARITA)

    Una “cholita” (=donna india dell’altipiano in abiti tradizionali) passa davanti a uno schieramento di poliziotti durante una delle manifestazioni popolari che hanno provocato la rinuncia del presidente Evo Morales accusato di brogli elettorali nelle ultime elezioni presidenziali dopo aver fatto di tutto (compresa la forzata modifica della Carta Costituzionale) per essere rieletto per la quarta volta.

     

     

     

    nell’immagine un dipinto di Charles Marie Bouton

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com