Sabato 18 dicembre 2021

     

    3a Settimana di Avvento

     

    Aforisma del giorno di Nicolàs Gòmez Dàvila

    Convocare un’assemblea che proponga riforme per evitare una catastrofe è il mezzo più efficace per renderla inevitabile.

     

    Preghiera del giorno di S. Gregorio di Narek

    Con la tua autorità di maestro e la tua abilità di medico esperto, tu sei causa di vita incorruttibile, o Re potente e celeste, Signore Gesù Cristo; Dio di tutti gli esseri visibili e invisibili.

    Vieni presto in me sì che per il patto di grazia della tua parola, della mia unione a te, io sia illuminato e trovi una duplice guarigione: quella dell’anima e quella del corpo, o Onnipotente e invincibile. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. Gaziano di Tours

    L’Historia Francorum, famosa opera di Gregorio di Tours, racconta che nell’anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia, fra questi vi era Graziano.

    Graziano (o Gaziano) si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa 50 anni, fondando la diocesi di Tours. Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe.

    Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours (Gregorio: “in ipsius vici cimiterio, qui erat christianorum”). Un secolo dopo, S. Martino, terzo vescovo di Tours, trasferì le sue spoglie nella chiesa sulla quale verrà poi costruita la cattedrale dal 1357 dedicata a Gaziano e soprannominata “La Gatianne”.

     

    La parola di Dio del giorno Matteo 1,18-24

    Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

    Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

    Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

     

    Riflessione del giorno – Regole Per una Vita Devota di Platone, Vescovo

    Di tanto in tanto isolati, seguendo l’esempio di Gesù, nella preghiera e nella contemplazione di Dio. Contempla l’amore del nostro Signore Gesù, le sue sofferenze e la sua morte, la sua risurrezione, il suo ritorno e il Giudizio finale. Confessati frequentemente e ricevi i Santi Misteri.

    Facendo così dimorerai in Dio, il che è la più alta benedizione. Nella Confessione, pentiti e confessa con contrizione i tuoi peccati; il peccato di cui non ci si pente porta infatti alla morte. Dedica le domeniche a opere di carità e di misericordia: visita qualche malato, consola qualche afflitto, salva qualche perduto. Chi aiuterà i perduti a tornare a Dio, avrà la ricompensa in questa vita e in quella ventura.

    Incoraggia i tuoi amici a leggere letteratura spirituale cristiana e a partecipare a discussioni su temi spirituali. Che il Signore Gesù Cristo sia il tuo insegnante in tutto. Fai sempre riferimento a lui rivolgendo a lui la tua mente; chiediti: che cosa farebbe il Signore in simili circostanze? Prima di andare a dormire, prega con tutto il tuo cuore, ricerca e guarda i peccati del giorno trascorso.

    Pentiti con cuore contrito, per non ripetere i peccati passati. Andando a letto, fatti il Segno della Croce e considera che forse stanotte apparirai di fronte a lui. Ricorda l’amore del Signore nei tuoi confronti e amalo con tutto il tuo cuore, la tua anima e la tua mente. Amen.

     

    Intenzione di Preghiera per il giorno

    Per chi è arrivato a questo Natale carico di timori, paure, fobie, rabbia e ansia … perché il Signore lo aiuti a ritrovare serenità e gioia.

     

    Don’t Forget! Foto della Settimana

    ILMENAU, GERMANIA.

    Dicembre 2021. L’incanto invernale di una strada che attraversa la Selva della Turingia Foto di Michael Reichel / dpa /Ap

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com