Sabato 19 agosto 2023

     

    XIX settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma di S. Agostino

    “Qualsiasi evento storico, per quanto nefasto possa essere, è sempre posto su di una via che porta al positivo, ha sempre un significato costruttivo.”

     

    Preghiera salmo 15

    Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu». Il Signore è mia parte di eredità e mio calice: nelle tue mani è la mia vita. Benedico il Signore che mi ha dato consiglio; anche di notte il mio animo mi istruisce. Io pongo sempre davanti a me il Signore, sta alla mia destra, non potrò vacillare. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra. Amen

     

    Santo del giorno

    Nato in Normandia nel 1601, muore nel 1680. Divenuto attivista e devoto di Maria è ordinato prete nel Collegio dei gesuiti di Caen. Da qui parte per assistere gli appestati nella regione di Argentan. In seguito si consacra alle missioni parrocchiali. Riesce a far costruire un seminario, dando vita alla «Congregazione di Gesù e di Maria».

    San Giovanni Eudes è il primo e più ardente apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesú e di Maria. Nel 1641 fonda due Congregazioni religiose, una maschile e una femminile, dedicate ai Sacri Cuori.

    Fonda poi rifugi per togliere le ragazze dalla strada e una Congregazione di Religiose per assisterle, l’ordine di «Nostra Signora della Carità del Rifugio». Scrive numerose opere, fra cui la più conosciuta e la più considerevole è «Il cuore ammirabile della Madre di Dio».

     

    Parola di Dio del giorno Matteo 19,13-15

    Furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: «Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli». E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.

     

    Riflessione su don Bepo di don Arturo Bellini

    Il Signore sia lodato. Inizio il nuovo anno calmo, sereno, fiducioso. Eppure ho più di 73 anni, è il 50° dell’ordinazione Sacerdotale, ho attorno a me e pesa su di me un’opera che diverrà Ente. Mi sembra di essere sincero nel dire che voglio dare al Signore e per Lui al mio prossimo tutto quello che posso dare. In modo particolare, prometto a Lui l’ardore delle mie azioni, la piena immolazione dei miei sensi, della mia volontà e l’accettazione delle croci. M’aiuti la Mamma mia, Maria, S. Giuseppe, S. Giovanni Bosco, il mio Angelo Custode. Tuus sum ego (=Sono tuo)”.

    Don Bepo non prende le distanze dalla realtà che vive, da quello che sta succedendo intorno a lui. Sente il peso di un’opera che si è allargata non secondo la logica di criteri manageriali, ma a misura del cuore di Cristo. In mezzo ai problemi e alle difficoltà non si lascia cadere le braccia: «Mi sembra – scrive a 73 anni – di essere sincero nel dire che voglio dare al Signore e per Lui al mio prossimo tutto quello che posso dare». Ogni giorno un nuovo un pezzetto di amore e di bontà conquistato in sé stesso: non lascia intorpidire il cuore nell’apatia, non si trascina stanco nella pigrizia, ma è sempre acceso dalla nostalgia di nuovi orizzonti.

    I suoi occhi sono finestre aperte sul cielo con lo sguardo a Maria e Giuseppe e a S. Giovanni Bosco, santi abitati dalla speranza. In questi tempi di bassa marea che ogni giorno ci portano un carico immane di sofferenza che ci lascia senza respiro, l’esempio di don Bepo ci accompagni perché la luce della speranza non si spenga, così da dare al Signore e per Lui al prossimo tutto quello che possiamo dare.

     

    Intenzione di preghiera

    Per gli anziani, perché non rinuncino a dare il meglio di sé a Dio e al prossimo.

     

    Don’t Forget! L’ALLELUIA BAND DI P. MARIO PACIFICI AL P.S.V.

    Domani domenica 20 agosto 2023 nella chiesa della Casa centrale di via Gavazzeni 3 a Bergamo, la S. Messa delle ore 11,00 sarà animata dall’Alleluia Band (vedi sopra) fondata 35 anni orsono da P. Mario Pacifici missionario Monfortano bergamasco che da decenni vive e lavora pastoralmente in Malawi.

    È la seconda volta che si realizza questo incontro fra il Patronato e la band che si è fatta conoscere e apprezzare in tutto il mondo e di recente si è esibita davanti al Papa e al milione di giovani che hanno preso parte alla GMG di Lisbona. Agli ospiti e agli amici del Patronato che ogni domenica vengono a Messa presentiamo il programma invitandoli a prendervi parte:

    ore 11,00: S. Messa nella chiesa di don Bosco casa centrale

    ore 12,15: pranzo condiviso offerto dal Patronato alla band e ai presenti

    ore 14,00: pomeriggio di musiche, danze e festa nel cortile del Patronato di via Gavazzeni 3

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com