26a Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – di Isaac Bashevis Singer
“Se continuate a ripetervi che le cose andranno male quasi sicuramente vi scoprirete profeta.”
Preghiera del giorno – all’Angelo Custode
Santo Angelo che mi proteggi fin dalla nascita a te affido il mio cuore per donarlo a Gesù, poiché appartiene a Lui solo. Fortifica la mia fede e speranza, accendi il mio cuore d’amore! Fa’ che la vita passata non mi affligga, che la vita presente non mi turbi e la vita futura non mi spaventi.
Fortificami nelle angosce; insegnami ad essere paziente, conservami nella pace! Ottienimi la grazia di gustare il Pane degli angeli! Fa’ che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; che il mio ultimo respiro sia un respiro d’amore e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. Amen.
Santo del giorno
SS. Angeli custodi. La Chiesa, interprete della parola di Dio, istituì l’odierna festa in onore degli Angeli Custodi, per invitare i fedeli ad onorarli in modo particolare.
E ha ragione, perché gli angeli custodi sono le nostre guide invisibili, che ci stanno continuamente al fianco nel difficile viaggio della vita, per difenderci dai pericoli dell’anima e del corpo. La Divina Misericordia manda i suoi Angeli a noi povere creature, affinché ci difendano dal male e ci conservino nel bene.
E l’Angelo Custode ci libera dai pericoli e da ogni male; impedisce ai demoni di nuocerci e ci conserva nel bene; inoltre suscita in noi pensieri santi e sante ispirazioni, infine prende le nostre preghiere e opere buone e le presenta a Dio per la nostra salvezza eterna.
La Parola di Dio del giorno Matteo 18,1-5.10
I discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Riflessione del giorno – 10 cose che l’angelo custode fa per noi
- ALLONTANA I DEMONI A volte immaginiamo che un angelo cattivo ci bisbigli in un orecchio e uno buono ci parli nell’altro. C’è del vero in questo: il ruolo degli angeli è combattere i demoni.
- PROTEGGE DAI DANNI fisici e spirituali. Salmo 91,11-12: “Dio comanda ai suoi angeli di proteggerti…con le loro mani ti porteranno, perché non inciampi il tuo piede contro la pietra”.
- RAFFORZA CONTRO LE TENTAZIONI perché impariamo ad affrontarle e a vincerle da soli.
- CI DÀ CORAGGIO: S. Bernardo spiega che con gli angeli al nostro fianco non dobbiamo avere paura e affrontare con coraggio qualunque cosa la vita ci metta davanti.
- CI SALVA DAI GUAI: nel cap. 12 di Atti degli Apostoli un angelo fa uscire Pietro di prigione.
- SI PRENDE CURA DI NOI FIN DALLA NASCITA: Gesù: “Attenti a disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli vedono la faccia del Padre mio che è nei cieli”.
- PROTEGGE ANCHE I NON CREDENTI: Il teologo L. Ott: “Non solo i battezzati, ma ogni essere umano, inclusi i non credenti, ha il suo angelo custode dalla nascita”.
- PORTA I TUOI BISOGNI A DIO: agiscono come intercessori portando le nostre richieste a Dio
- COMUNICA CON NOI: rafforzano l’intelligenza e volontà e ci guidano alla verità e al bene.
- CI GUIDA ALLA SALVEZZA: “Gli angeli sono mandati per servire coloro che riceveranno l’eredità della salvezza eterna” ha spiegato San Tommaso.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Perché veneriamo e ci lasciamo guidare dall’angelo custode a cui Dio ci ha affidati per condurci a sé.
Don’t Forget!
29-9-2021 KABUL AFGHANISTAN Uomini in coda davanti dall’ambasciata iraniana per richiedere visti d’ingresso AP PHOTO / BERNAT ARMANGUE
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.