nell’immagine un dipinto di Moise Kisling
IV.a Settimana di Quaresima
Proverbio del giorno (Cina)
Sono i piccoli mali le sorgenti del dolore: gli uomini non inciampano nelle montagne, ma sulle pietre.
|
|
Preghiera del giorno
Dio, nostro Padre, concedi a noi, insieme a tutta la Chiesa, di iniziare un cammino di vera conversione del cuore e della vita.
Salvaci da ogni prova, liberaci da ogni malattia, donaci la tua forza per crescere nella fede, nella preghiera e nell’amore fraterno.
Per Cristo nostro Signore. Amen. |
La parola di dio del giorno Giovanni 7,40-53
In quel tempo, all’udire le parole di Gesù, alcuni dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: “Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo”?».
E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui. Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!».
E ciascuno tornò a casa sua. |
|
|
|
|
Riflessione del giorno (S. Agostino)
Come potremo gioire nel Signore, se egli è tanto lontano da noi? Lontano?
No. Egli non è lontano, a meno che tu stesso non lo costringa ad allontanarsi da te. Ama e lo sentirai vicino. Ama ed egli verrà ad abitare in te. “Il Signore è vicino: non angustiatevi per nulla” (Fil 4, 5-6). Vuoi vedere come egli sta con te, se lo amerai? “Dio è amore” (1 Gv 4, 8).
Ma tu vorrai chiedermi: Che cos’ è l’amore? L’amore è la virtù per cui amiamo.
Che cosa amiamo? Un bene ineffabile, un bene benefico, il bene che crea tutti i beni. Lui stesso sia la tua delizia, poiché da lui ricevi tutto ciò che causa il tuo diletto.
Non parlo certo del peccato. Infatti solo il peccato tu non ricevi da lui. Eccetto il peccato, tu hai da lui tutte le altre cose che possiedi… |
L’intenzione di preghiera del giorno
Preghiamo per il popolo del Mozambico, perché sia sostenuto dalla preghiera di tutti, dalla solidarietà internazionale, dalla lotta a questo spietato terrorismo che non rispetta neppure i bambini.
|
|
Don’t forget! – Decapitati anche i bambini dai terroristi di AL-Shabaab
In Mozambico, dall’ottobre 2017 al mese scorso sono stati contati oltre 800 attacchi con più di 2.600 morti, di cui la metà civili, con un forte aumento negli ultimi 12 mesi.
Un connotato delle violenze sono le decapitazioni, registrate a centinaia: già nel novembre scorso i media avevano riportato informazioni su una decapitazione di massa di oltre 50 persone in un campo di calcio.
Il fenomeno è considerato parte dell’espansione dell’Isis in Africa, visto che i terroristi del nord-est del Mozambico hanno stabilito l’alleanza con lo Stato islamico nel giugno del 2019. Pur senza legami con gli omonimi somali, il gruppo di jihadisti mozambicani formatosi nel 2015 è noto come Al-Shabaab.
L’obiettivo che è loro attribuito è di imporre nella provincia a maggioranza musulmana la versione integralista della legge islamica, la sharia. I moventi sarebbero anche rivendicazioni locali in un’area di grande povertà e di corruzione endemica, sebbene sia fra le più ricche di gas al mondo. |
La foto della settimana
Marzo 2021: Olmo Fattorini di Gazzaniga in volo verso il Canada, con destinazione Toronto dove ha deciso di vivere da alcuni anni. Come si nota, dei 275 posti disponibili dell’aereo, solo otto sono stati occupati!
– FOTO di OLMO FATTORINI |
|
|
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.